Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

LA DI MEDIO ORDINA: VIA QUEI CANI DALLA STRADA

cani 1

 

Alla fine il sindaco Di Medio s'è decisa a emettere l'Ordinanza richiesta da più parti e da molto tempo per un giro di vite contro il fenomeno del randagismo: oggi ha firmato il documento per tutelare l'incolumità pubblica dall'aggressione di cani randagi.

In attesa di portare a termine le procedure per la realizzazione di un canile municipale, il primo cittadino ha ordinato al servizio veterinario dell'Asl di Bari, in coordinamento con il locale comando di Polizia Municipale, di procedere all'identificazione e alla cattura di circa 50 unità di randagi presenti sul territorio.

Il sindaco, inoltre, ha ordinato alla ditta “Natura Center” la presa in carico dei cani vaganti recuperati, ai fini del successivo ricovero nella struttura della Cooperativa o dell'affidamento ai cittadini richiedenti.


E' dalla fine dell'estate che branchi di cani randagi vengono segnalati alle autorità da cittadini e associazioni, anche nel corso di incontri pubblici. Ma fin'ora il primo cittadino aveva spioegato che nulla si poteva in merito, nonostante avesse già allertato la Asl.

Meglio tardi che mai, si potrebbe dire.

Commenti  

 
#53 Blek 2011-12-13 15:17
Visto i l considerevole numero di commenti, significa che il cane libero desta molto interesse, proporrei la nascita di un club, in analogia con i vari circoli, amici di tutti, della stampa, delle orecchiette ecc. lo si dovrebbe nominare come "Club amici dei cani liberi" o "Club Friends of Free Dogs " , poi vedere se funziona la cosa e procedere di conseguenza (non lo so se è scritto bene in inglese, altrimenti qualcuno ci metta una pezza). Ciao Alla prossima
 
 
#52 mittel 2011-12-13 01:44
@ commento 50 innominabile innominato:cosa dovrei fare? ti esprimi bene in itagliano! suvvia,esprimiti col tuo itagliano forbito, tanto la forma compensa il contenuto! ps: per natale ti consiglio il nuovo "paroliere" della crusca, dirai pure mazzate, ma se le dici come insegnano loro, nessuno se ne accorgerá :)) e sarai accolto nel club della casa dell'essere :))
 
 
#51 per..baccco!!! 2011-12-12 22:16
Blek, hai ragione su tutto, io i cani randagi ( è vero è un brutto termine) li chiamerei : radicali liberi.
 
 
#50 x mittel 2011-12-12 17:31
bè,queste cose dovresti farle tu visto che hai una stretta affinità con i parolieri :D
 
 
#49 blek 2011-12-12 15:11
Gent.mi ospiti di questo meraviglioso Forum, meraviglioso perchè consente a tutti di dire la propria versione dei fatti, oltre a consentire di comunicare fra persone che neanche si conoscono e, in un'epoca in cui non si comunica neanche fra parenti , rappresenta una valvola di scarico da cui si vaporizzano malumori, insicurezze, drammi familiari e tutto ciò che contribuisce a renderci indifferenti ed incomunicabili ed a volte anche cattivi.
La frase che più mi ha sorpreso ( piuttosto da incubo , consentitemi) """ah bello!i cani continueranno a vivere anche quando gli umani non avranno le risorse per sopravvivere - #45 x blek """ se questa è la paura eg. sig."" # 47x blek"" vedrai che se si arriverà a questo, gli umani penseranno semplicemente a divorare i cani prima di ...ecc ecc.
Poi l'altra frase, che sottintende l'appartenenza ad una sponda piuttosto che ad un'altra,
"""scusate,avete percaso una stretta parentela a niki vendola oppure copiate parole da internet?
parole parole parole parole,soltanto parole""" #45 x mittel e blek""
anche questo signore senza nome, ineffabile,indescrivibile, non riesce a dare neanche un'immagine virtuale di quello che è, a cui purtroppo sono costretto a replicare che se proprio ci teneva ad offenderci non ci è riuscito anzi la domanda la rimbalzo per competenza a chi l'ha concepita, con la dimostrazione che avendo usate anche lui parole, significa che il dono della parola ( sia parlata che scritta) non può essere giudicato in senso negativo perchè è qualcosa che ci è stato donato per volontà divina, altrimenti staremmo tutti a saltellare su questa terra ed a belare come pecore.
Come vedete l'argomento "cani randagi" che secondo me è un modo offensivo per individuare i nostri migliori amici ( lo diventano se vengono trattati da amici , questo per inciso, e se mai andrebbero chiamati con altro nome cioè o cani individualisti ,cani indipendenti, errabondi, raminghi, girovaghi, e chi riesce a trovare un sinonimo più piacevole lo dica pure ) ci ha dato la possibilità di comunicare, e penso di aver anche dato un contributo per perorare la causa di questi esseri quasi intelligenti ma a volte anche intelligentissimi. Ciao. Alla prossima
 
 
#48 mittel 2011-12-12 09:00
@commento 45: io invero sono un operaio,e ho la terza media, ma il mio coinquilino, uno studente di lettere, si presta volentieri a correggere quello che scrivo, e spesso aggiunge pensieri che io non sarei in grado di elaborare..Niki vendola? Chi era costui? sará parente di Carneade?..parlaci piuttosto di te:dormi col manuale del Serianni sul comodino e prima di coricarti reciti tre periodi ipotetici e 2 perifrasi?..:)
 
 
#47 x blek 2011-12-12 08:37
scopri i corsi di specializzazione per professionista animal care.
ah bello!i cani continueranno a vivere anche quando gli umani non avranno le risorse per sopravvivere.
con tutto il rispetto per gli animali,preoccupiamoci della povera gente!
 
 
#46 x blek 2011-12-12 08:31
caro svegliati,siamo nella realtà :eek:
 
 
#45 x mittel e blek 2011-12-12 08:30
scusate,avete percaso una stretta parentela a niki vendola oppure copiate parole da internet?
parole parole parole parole,soltanto parole.........................
 
 
#44 mittel 2011-12-12 08:18
CITTADINO, col tuo commento hai dimostrato che non c'é collegamento tra il saper scrivere e il saper fare un ragionamento..prego, si faccI avanti, nella casa della cultura, a custodire e vegliare l'essere, la cui ombra ci protegge dal nulla, c'é posto...
 
 
#43 blek 2011-12-11 22:57
Per il commento n. 38- per blek- """carissimo,se hai tante idee per i cani randagi perchè non le dici ai nostri amministratori?ma la realtà è che sei uno di quelli che sono abituati a disprezzare l'operato degli altri nascondendosi nell'anonimato""".
La SV non ha avuto neanche la raffinatezza di usare un acronimo o una sigla per poterla almeno identificare fra tutti i regolari anonimi del forum (alcuni registrati altri no ma questa è la prassi - quindi è sicuramente peggiore di me) ed è chiaro che la SV non ha saputo neanche cogliere la vera essenza del mio intervento, inteso non a disprezzare ma a valorizzare una risorsa che è propria del nostro territorio.
Non possiamo permetterci di mostrare il lupo o il cinghiale o la marmora o lo scoiattolo ecc. però possiamo invece valorizzare questa specie di animale in via di estinzione, poichè indifesa ed alla mercè dei pensatori come la SV, che si turbano per un modesto e quanto mai equilibrato contributo dato alla popolazione, con uno scambio di idee originali o quasi, che non a tutti possono frullare nel cervelletto che ci ritroviamo.
Quando vedo un cane randagio vedo la perfezione della natura e di Colui che ci ha costretti a stare tutti quanti insieme, che si esprime sempre con nuove forme e colori , capolavori unici che non avranno mai un esemplare uguale all'altro. Se dipendesse dall'uomo ci ritroveremmo sulla terra solo quelle poche decine di razze tutte uguali, come cloni , che alla fine non avendo alcuna originalità ma replicandosi in tante copie-conforme perdono di valore e sviliscono lo sforzo della natura di apparire sempre più multiforme e variopinta. Perciò carissimo amico , ti suggerisco di darti da fare affinchè il Comune realizzi quanto prima questa oasi di pace per i miei amatissimi cani randagi. Ciao, alla prossima.
 
 
#42 dog 2011-12-11 22:14
se proprio dovete acchiappare i cani allargate il giro e prendetevi anche qualche animale a due zampe.
ma non metteteli accanto ai cani potrebbero spaventarsi...i cani.
 
 
#41 LONE WOLF 2011-12-11 18:18
X MANTEGAZZIANI:Allora sei proprio tondo. Accusi me di fare guerra a chi osa esprimere il proprio parere, quando a non sopportare l'opinione altrui, sia pur scritta con degli errori grammaticali, sei tu. Dal tono delle tue parole traspare tanta arroganza e prepotenza propria di chi non accetta le opinioni altrui e, quando non ha argomenti validi per controbattere, trova qualsiasi appiglio per placare la brama di sopraffazione, tipica del profilo psicologico tracciato nel mio precedente commento.
 
 
#40 E.Mantegazziani 2011-12-11 11:57
Uelà! E' arrivato Lone Wolf!
Quello in guerra con chi osa dire la sua.
Ma proprio non ci riesci a star lontano da qui, eh?
"Gente frustrata, disperata, ipocrita"...solo perchè manifesta la propria opinione, senza offendere nessuno.
Impara a vivere, bello mio!
 
 
#39 cittadino 2011-12-11 09:22
ma scusatemi,se una persona non sa scrivere saprà mai fare un ragionamento ?ho i miei seri dubbi :-?
 
 
#38 per blek 2011-12-11 09:20
carissimo,se hai tante idee per i cani randagi perchè non le dici ai nostri amministratori?ma la realtà è che sei uno di quelli che sono abituati a disprezzare l'operato degli altri nascondendosi nell'anonimato.
 
 
#37 blek 2011-12-10 21:52
Tutti si sentono in dovere di dare consigli, suggerimenti, fare critiche, osservazioni pertinenti e non...ecc., ma nessuno, dico nessuno si è mai sentito in dovere di capire cosa ne pensano i diretti interessati ( cioè i cani randagi).
Secondo me, ed io li osservo tutte le sere quando passano sotto la mia finestra in fila indiana piuttosto determinati a farsi rispettare, dico secondo me preferirebbero una vita più comoda di quella di stare eternamente alla macchia, come quei ricercati che si rintanano nei loro covi e ogni tanto vengono stanati dalle forze dell'ordine.
Se il comune ha intenzione di spendere tutti quei mila euri destinati al canile, significa che per loro è destinato non un canile ( termine piuttosto insulso) ma un Can-hotel con tutte le comodità , servizi e un futuro non da precario ma assicurato.
Chi bestemmia dicendo di evirare i cani e lasciarli liberi, significa ammazzarli due volte, una vita di stenti e senza alcun motivo di esistere, certamente ed istintivamente rifiuterebbero se glielo si proponesse, magari farebbero capire di usare il bisturi su chi lo ha suggerito.
Chi invece pensa ingenuamente di chiudere per bene i cassonetti della spazzatura, così non riescono a tirar fuori le buste, questa persona non ha capito che fra di noi nessuno è perfetto ed a volte la spazzatura viene buttata dove capita, figurati se si devono prendere la briga di aprire...dico aprire e poi addirittura chiudere il cassonetto, mica siamo in Svizzera.
Chiudo qui il sermone, però ora mi viene un'altra idea che non c'entra nulla con i cani randagi , la redazione, santa redazione, dovrebbe aprire una pagina in cui si potrebbero inserire le barzellette, almeno abbiamo anche l'angolo della risata e così si stempera alquanto quell'aria cupa che a volte si respira, specialmente quando si rimprovera il povero diavolo che non sa dove va messo la mutina, tanto o la metti o non la metti il senso della frase non cambia. Avrei tante ma tante idee in merito ai cani randagi e come farne una risorsa per il turismo di Cassano, ma le riservo per la prossima volta. A presto.
 
 
#36 Bric 2011-12-10 21:23
Sig Lone Wolf, allora questo non è un libero Forum di liberi pensatori, ma secondo Lei il Forum di una clinica psichiatrica; anche lei è ricoverato tra questi pazienti, visto che li conosce tutti???? Ciao. Bric
 
 
#35 LONE WOLF 2011-12-10 16:30
Parole sante mittel. Sono sempre gli stessi individui che ritenendosi detentori e custodi del sapere in ogni sua forma e veste, postano in tutti gli articoli per dare consigli, lanciare soluzioni e critiche. Secondo me e' solo gente frustrata, disperata ed ipocrita, alla ricerca di un senso da dare alla propria vuota esistenza.
 
 
#34 Outsider 2011-12-09 15:34
troppi sterili animalisti della domenica! prendeteli VOI nelle VOSTRE case allora,invece di protestare sempre,peggio delle zecche già che siamo in tema.