Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

IMMACOLATA, FESTA E SAGRA DELLE PETTOLE

immacolata

c

La Chiesa Cattolica festeggia oggi l'Immacolata Concezione che a Cassano viene ricordata con il tradizionale appuntamento religioso organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta e dall'Associazione "Amici di Tutti".

Alle 8.30 si terrà la celebrazione della Santa Messa nella Chiesetta, al termine della stessa, intorno alle 9.30 le devote dell’Immacolata, in processione, “trasporteranno” a spalla la statua della Madonna dalla Chiesetta alla Chiesa Matrice, dove alle ore 18.30 la Messa Solenne verrà celebrata da don Carlo Colasuonno, ex parroco della matrice.

Alle 19.30, la Madonna verrà accolta sul sagrato della Matrice da fiaccole piriche (curate dalla ditta “Pirotecnica Moderna”) e partirà la processione che attraverserà le vie del centro storico con partenza dalla Chiesa Matrice per arrivare alla Chiesetta dell’Immacolata. Alla processione prenderanno parte Confraternite, Gruppi e Associazioni femminili con i relativi stendardi. Ad accompagnare la statua della madonna ci sarà la banda dell’Associazione musicale “Santa Maria degli Angeli” che, nella mattinata dell’8 dicembre sfilerà per le vie cittadine in onore della Vergine Immacolata.

Dopo le celebrazioni religiose, si rinnova la tradizione con la quattordicesima edizione della “Sagra del baccalà”, curata dall’associazione “Amici di Tutti” con il supporto del Gruppo “C.a.P. Onlus”, dell’associazione “Al bosco sonoro” (che si esibirà con canti gospel in piazza Ruffo) e dell’associazione “Insieme” (i cui bambini si esibiranno nella recita natalizia “Le tre pastorelle e lo Zampognaro” nella piazzetta antistante la chiesetta dell’Immacolata). Durante la serata sarà possibile degustare frittura di pettole, baccalà, “scagliozze”, caldarroste ed altro con olio e vino offerti dall’Oleificio Sociale e dalla Cantina Sociale “Luca Gentile” di Cassano delle Murge. La Sagra, quest’anno, si svolgerà in piazza Antonio Maria Galietti, nel centro storico di Cassano.

In serata anche un appuntamento musicale: nella chiesa di San Nicola, musica gospel con “The Joyful Chorus” for Maria Grazia Baldassarre (leggi l'articolo).

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI