Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

SCUOLA MEDIA: IL CGD DISPONIBILE A MEDIARE

preside_annoscia

 



 

Non si placano le polemiche sulla composizione delle classi alla scuola media di Cassano: la lettera di un genitore - pubblicata da CassanoWeb (leggi l'articolo) - inviata al Provveditorato di Bari e alla Dirigente scolastica Maria Rosaria Annoscia (nella foto) ha scatenato decine di commenti, richieste di spiegazioni e prese di posizione.
Dalla dirigenza non è arrivata alcuna presa di posizione ufficiale sulla vicenda ma sembra che in via ufficiosa alcuni genitori siano stati ascoltati dalla Preside a cui sono state ripetute le rimostranze espresse nella lettera ovvero il fatto che i giusti criteri enunciati ad anno scolastico non ancora cominciato per la creazione delle classi, in realtà non sembrano essere stati poi seguiti nella effettiva composizione.

Da qui una serie di proteste e rivendicazioni tanto che si è aperta la "caccia ai Vip cassanesi" che avrebbero sistemato i loro pargoli nelle classi migliori o almeno quelle considerate tali.

Una mediazione in questo senso è stata offerta ai genitori dal Coordinamento Genitori Democratici: il presidente Giuseppe Scatigna, infatti, si è detto disponibile al confronto con la Dirigente Scolastica e in una lettera indirizzata ad uno di essi esprime tale disponibilità.

Commenti  

 
#33 genitore quasi stufo 2011-09-26 15:19
ma se alcuni genitori hanno fatto le loro rimostranze alla preside e si continua a parlare, poi, ancora in questi termini... vuol dire che la "protesta" tutto questo successo non l'ha avuto.
 
 
#32 lecito 2011-09-26 11:16
x commento 31: Molto probabilmente genitore stufo non ha conoscenze in alto..altrimenti le avrebbe sfruttate come del resto si fa in qualsiasi circostanza....non facciamo che predichiamo bene e poi razzoliamo male...sono cose ingiuste..è vero..ma ahimè il mondo era - è ed andrà sempre così!
 
 
#31 a lecito 2011-09-26 07:22
se genitore stufo non ha trovato anche lui la raccomandazione,evidentemente non sarà quel tipo di genitore che pensi tu.
 
 
#30 ITS ME 2011-09-25 19:38
Comunque sembra essere sfuggita a molti la parte dell'articolo in cui si dice che "...in via ufficiosa alcuni genitori siano stati ascoltati dalla Preside a cui sono state ripetute le rimostranze espresse nella lettera..."; ciò significa che, a differenza di ciò che si continua a dire qui, qualcuno la faccia ce l'ha messa in questa faccenda.
 
 
#29 ...x ITS ME 2011-09-25 10:13
...ho mica detto che accetto e approvo le raccomandazioni?
mi sembra stupido piangere sul latte versato, alle volte poi questi atteggiamenti di favoritismi si ritorcono contro chi li ha avuti.
vogliamo ribellarci ,bene, ribelliamoci sul serio,non in questa sede (solo per la gioia della testata web che vede incrementare gli accessi);
ribelliamoci con la nostra faccia,
GENITORE STUFO ha fatto delle dichiarazioni molto precise, ok quanti la pensano come lui/lei?
in tanti sembra...allora se è vero ciò che è stato detto,se questo non è solo un modo per creare scompliglio, per lanciare il sasso e nascondere la mano,che tutti i genitori indignati comincino a ritirare i propri figli da scuola,per protesta...qualcosa allora davvero si muoverà.
se invece si continua a replicare nel più totale anonimato,comodamente seduti sulla propria poltroncina,vuol dire che tanto grave la situazione non è,e che tanto brutte le raccomandazioni non sono perchè un giorno o l'altro anch'io potrei averne bisogno e potrebbe sembrarmi meno terribile di quanto non appaia adesso...
perciò, si ribelliamoci ma sottovoce (perchè altrimenti qualcuno potrebbe sentirci e poi magari rischiamo che davvero un giorno le code cambino e poi noi come facciamo se ci dovesse mai servire una spintarella????)quindi caro ITS ME la mia era un'amara considerazione;
un grande rivoluzionario vissuto una cinquantina di anni fa diceva "...CHI LOTTA PUò PERDERE,MA CHI NON LOTTA HA GIà PERSO"
 
 
#28 lecito 2011-09-24 18:30
Molto probabilmente se il figlio di genitore stufo si fosse trovato in una di quelle classi raccomandate, tutto questo polverone non ci sarebbe stato....quindi questo vuol dire che genitore stufo si***MODERATO***
 
 
#27 genitore 2011-09-24 14:53
PER GENITORE STUFO
STAI DICENDO SOLO CAZZATE ENORMI, SE SEI CONVINTO DI CIO'CHE DICI DIMOSTRALO MI AUGURO PER TE CHE TU POSSA DIMOSTRARE TUTTO CIO' CHE HAI DETTO, VISTO E CONSIDERATO CHE TI DIVERTI AD OFFENDERE I GENITORI E I RAGAZZI CHE FREQUENTANO LE CLASSI DEI (RACCOMANDATI).QUALCUNO POTREBBE ANCHE FARTI UNA QUERELA.
QUINDI NEL TUO INTERESSE TI CONSIGLIO DI PIANTARLA.
 
 
#26 per genitore stufo 2011-09-24 11:58
per genitore stufo: Ci lasci davvero sorpresi! Com'è possibile che oggi sabato mattina sul giornale locale c'è un articolo a tua firma che dice che hai deciso di desistere? Hai ricevuto considerazione e sostegno. Secondo me sarebbe opportuna una tua chiarificazione.
 
 
#25 delusa 2011-09-22 20:49
al solo pensiero che si facciano certe cose anche fra i bambini,mi viene il ribrezzo!è uno schifo,una vergogna.e noi permettiamo di farci amministrare da certa gente? non ho parole ma solo grande disdegno.......................
 
 
#24 LONE WOLF 2011-09-22 11:56
Risposta al coomento 22: Basterebbe, pur rimanendo la classi cosi' come sono, riassegnare gli insegnanti con il sorteggio. Previo benestare di sua eminenza GAL.
 
 
#23 ITS ME 2011-09-22 08:53
Secondo me, anche per quest'anno ciò che è fatto è fatto (come giustamente scrive GAL, ci si doveva pensare prima che iniziassero le lezioni), ma non condivido quello che è scritto al commento 21: il fatto che le raccomandazioni ci siano sempre state, e in tutti i settori, non significa che sia giusto così e che dobbiamo continuare ad accettare passivamente questo stato di cose.
 
 
#22 lecito 2011-09-22 08:20
Condivido il commento 21. Ma un'informazione: se dovesse esserci un cambio classe ...come la mettiamo con i libri già acquistati? Mi pare che siano diversi da sezione a sezione.......maaaaa
 
 
#21 ... 2011-09-21 16:21
tra un pò arriverà giugno , la scuola sarà finita, i vostri figli avranno fraternizzato tra loro più di quanto non avreste mai osato sperare..e voi state ancora qui a starnazzare;
fino al prossimo anno quando ci saranno altre prime, altri vip, altre raccomandazioni,come ci sono sempre state e come sempre ci saranno...nei secoli dei secoli:
(l'unica cosa che adesso abbiamo in più e l'anonimato del web dove sputare veleno contro tutto e tutti).saluti.
 
 
#20 Genitore stufo 2011-09-21 12:30
Per GAL: Non faccia finta di non capire, manca solo una virgola tra moralita' e verbo. Comunque vorrei rassicurarla che oltre a vedere i telegiornali leggo anche i giornali, quelli seri non quelli di regime che sicuramente segue Lei, dove vengono leggittimati i comportamenti ai quali lei ed i suoi simili vi attenenete. Il resto delle altre chiacchiere sono tutte Sue elugubrazioni mentali frutto della sua immaginazione, frustrazione, cattiveria e paura che i suoi figli vadano a finire in un'altra sezione. I fatti denunciati sono ben altri e riportati, lo faccia dire a chi di competenza se in maniera correta e nei termini giusti, all'attenzione delle istituzioni competenti, dalle quali sono in attesa di una risposta ufficiale. Concludo dicendo e chiudo qui ogni confronto con Lei, che quello che pensa ed afferma di essere sono fatti suoi, tra l'altro nemmeno verificabili visto che anche Lei mantiene l'anonimato.
 
 
#19 straniero 2011-09-21 10:58
per gal io non vedo differenza di evoluzione fra 10 anni fa e adesso cassano era un paese agricolo e rimarra un paese agricolo si vede da questo caso che e ancora un paese senza evoluzione
 
 
#18 preoccupata 2011-09-21 10:49
a DE GUSTIBUS
..va bene che i nostri figli sono dei gioielli ma pensare di rifare le classi?
Come si fa a spostarli come oggetti senza il loro consenso? Sono bambini e in genere vanno in ansia per i cambiamenti! Hanno una mente e delle emozioni!
Ma come si possono fare simili progetti sulla pelle dei bambini?
Se dovevano spostare i genitori si poteva pensare! Magari mettevano Genitore Stufo al posto di uno dei VIP
 
 
#17 Schietto 2011-09-21 10:41
Condivido con Gal. E aggiungo che oggi come oggi ci sono cose più importanti invece di gettare veleno in questo modo! Dobbiamo dire grazie che i nostri figli frequentano ancora la scuola! Vip o non vip, ci sono genitori che criticano altri, criticano la scuola e poi sono i primi a sbagliare invece di dare il buon esempio. Si, proprio come dice Gal, ognuno di noi si faccia l'esame di coscienza!
 
 
#16 lettore volante 2011-09-21 10:30
Mi pare di capire che le sezioni "incriminate" sono ***MODERATO*** ora, considerando che in una classe ci sono almeno 22/23 alunni, bisogna supporre che a Cassano vivono ben 45 figli di Vip! neanche fosse Los Angeles o Milano! poi io vorrei sapere in base a quali criteri quelle classi sono "migliori"? è per sentito dire oppure ci sono dati evidenti suffragati dai risultati delle prove invalsi? o ancora è perchè conosco quel prof? secondo me da solo il reddito del genitore non è indice di buona educazione e/o scienza infusa e quindi di clima sereno in classe!
 
 
#15 GAL 2011-09-21 09:34
Da Gal a Genitore Stufo & Co

“Moralità del verbo”? Ma cosa significa?
Squallidi atteggiamenti che la scuola dovrebbe combattere? Ma un telegiornale lo avete mai sentito? O forse, per la tutela dei propri personali diritti tutto il resto è nullità?
Forse siete così arrabbiati e ciechi che vi permettete di pensare che ci sono individui che non hanno nulla da insegnare a voi e ai vostri figli. Invece sono certa che voi stessi avete imparato qualcosa e, forse non ve ne siete accorti o avete difficoltà ad ammetterlo. La prossima volta invece di iniziare con l’anonimato inizierete con la presentazione personale nelle sedi opportune nei tempi opportuni. Gli elenchi erano affissi dal Venerdì 9 Settembre e tutta questa triste vicenda è iniziata quando i poveri bambini già avevano affrontato la difficoltà della nuova scuola!
La prossima volta solo se chiederete quello che vi sembra giusto con garbo e poca rabbia avrete credito e credibilità. Ora come voi stessi ammettete vi sentite in difficoltà. Non penso nessuno vi abbia minacciato, forse è la paura della vostra razionalità che emerge.
Inoltre, considerando i vostri commenti: cosa significa per voi essere in prima fila?
Gli spazi sono diversi? La numerosità è diversa etc, etc..? Ma perché cercare differenze a tutti i costi?
Tanto per chiarezza anch’io ho delle frustrazioni ma non le riverso assolutamente su chi potrebbe sembrare stare meglio di me.
Mi guardo intorno, senza interessarmi degli sfarzi e del portafogli degli altri e non inveisco su di loro ma li ritengo tutti al mio livello purchè siano onesti lavoratori. Non mi sembra che nelle classi incriminate i genitori lavoratori sono disonesti. I disonesti sono dappertutto. Secondo me sono quelli che fanno del male agli altri e, a meno che i vostri figli stanno male nelle loro classi e nessuno fa niente per loro, a me disonesti non me ne risultano.
Aggiungo che io non mi sento mai perfetta e forse mi piacerebbe che ciò fosse di buon esempio.

Cerchiamo il buon senso in noi stessi e smettiamola di volerci vedere diversi a tutti i costi
 
 
#14 Per GAL 2011-09-21 09:29
Per GAL e suoi simili: Avete proprio ragione, e' arrivato il momento di smetterla. Smetterla di fare i furbetti, smetterla di fare gli ipocriti, smetterla di fare demagogia trincerandosi dietro falsi moralismi.Personalmente preferisco tenere i miei figli lontano da insegnanti e personaggi come lei per i quali concetti di uguaglianza sociale, rispetto del prossimo, legalita' e giustizia rappresentno solo degli spot per mettersi in mostra ed ottenere facili consensi da altri individui come Lei.