Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

SI INAUGURA IL 5 SETTEMBRE IL "NIDO FAMIGLIA"

bambini_1

Il Comune di Cassano ha autorizzato all’esercizio il nido in famiglia “L’Abbraccio del koala”.

“E’ un’iniziativa privata – spiega l’assessore ai Servizi sociali Angela Contursi in una nota – diversa dal classico asilo nido e che ha trovato da parte nostra il massimo dell’interesse per la filosofia che queste strutture seguono. Il nido famiglia, infatti, è un servizio educativo innovativo che nasce in un’abitazione civile, dedicato alla cura e assistenza dei bambini da tre mesi a tre anni di età, per favorire la cura personalizzata ed il benessere dei piccoli. Siamo di fronte – dice ancora l’assessore – ad un modello di centro che si basa su particolari programmi di apprendimento dei bambini e sull’interazione con i genitori. Cassano è il terzo Comune in Puglia a poter ospitare strutture di questo tipo”.
Si tratta di una struttura alternativa all’asilo nido, come detto, dove si costituiscono dei piccoli gruppi educativi di 4 bambini seguiti da un educatore che condivide il progetto didattico con i genitori. L’ambiente si caratterizza come accogliente, sicuro e fatto a misura di bambino ed è attrezzato affinché possa offrire stimoli per la crescita in ogni suo aspetto. Questo tipo di struttura rientra nella nuova disposizione di Legge Regionale n. 19 del 10 luglio 2006.
“L’Abbraccio del koala”, inoltre, rappresenta anche l’occasione per le famiglie di riunirsi e confrontarsi tra loro e con professionisti (psicologi, pedagogisti ed educatori) su temi e problematiche inerenti la genitorialità.

Sarà inaugurato il 5 settembre e resterà aperto tutti i giorni (salvo i festivi) dalle 8 alle 17.30. La sede è in Via Cap. Francesco Volpe 23.

Commenti  

 
#6 toroloco79 2011-09-10 17:34
redazione ma i miei commenti nn li pubblichi mai??????????????
 
 
#5 Noi6388 2011-09-05 18:59
mi dispiace deludervi, ma questa idea non è per niente innovativa cari compaesani e caro assessore! una realtà del genere è presente nel nostro paese da ben 5 anni..io stessa ci ho portato mio figlio ed è una struttura molto ben organizzata, un micronido allestito in un appartamento, con tutti i presidi in regola, ecc: una realtà molto bella insomma..è "La casa dei bimbi" e non se ne parla probabilmente perchè non ci sono stati sovvenzionamenti da parte di nessuno!
 
 
#4 lupen 2011-09-03 18:00
Complimenti ragazzi.Idea molto bella e innovativa per questo paese.La professionalità premia sempre in bocca al lupo...
 
 
#3 ok 2011-09-03 16:56
complimenti x l'iniziativa ma a quando un nido comunale?????
 
 
#2 mamma attenta 2011-09-03 14:57
bellissima iniziativa,speriamo funzioni, intanto faccio notare alla redazione che la foto è una scattata durante la altrettanto bella iniziativa della rassegna dei libri per i bambini, ma quest'anno sifarà...spero di si
 
 
#1 Pino Fraccalvieri 2011-09-03 12:54
bellissima iniziativa, complimenti!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI