Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/ROK.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/ROK.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

CONCORSO ROCK-BAND: VINCONO I “RAILGUN”

ROK

Ieri sera in piazza Aldo Moro si è svolto il concorso “Rock-Band” organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’assessore alla cultura Pierpaola Sapienza.

Il concorso è stato organizzato per band formate da giovani ragazzi non solo cassanesi ma anche provenienti da paesi limitrofi, infatti il gruppo chiamato il Ciclo di Clara veniva da Bari e gli Over Caos da Casamassima.

La giuria che ha giudicato le varie esibizioni dei gruppi era formata dall’assessore Sapienza, dai maestri Roberto Angiulo, Francesco Pugliese, Giuseppe Smaldino, dal docente di musica Max Monno, dal presidente della consulta delle associazioni Massimiliano Mallardi e dal presidente della Pro Loco Cosimo Macchia.

All’inizio era prevista nella giuria la partecipazione anche del sindaco Maria Pia Di Medio ma poiché suo figlio faceva parte di un gruppo in gara per correttezza è stata sostituta da Francesco Luiso.

Nonostante ciò il nostro sindaco non si è voluta perdere la gara ed è stata presente per tutta la serata.

Il concorso “Rock-Band” ha avuto inizio con il gruppo Trill is Gone e tra i membri del gruppo ritroviamo uno dei giurati Max Monno.

Ma la vera gara ha avuto inizio facendo esibire i giovani ragazzi che suonavano brillantemente i loro strumenti.

In ordine di successione si sono esibiti: The Classic Brother formato da quattro ragazzi due suonavano i violini, uno alla tastiera e l’altro alla batteria, poi è stata la volta della band del Ciclo di Clara che ha cantato il suo inedito “Ogni Passo”, poi hanno suonato i No Way con il loro inedito “Living”, i Rail Gun hanno animato la serata cantando “The Final Countdown”, poi gli Over Caos, i Broken Frames e in fine gli Hemisphere.

Al termine delle esibizioni il sindaco ha fatto i complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso sostenendo che tutti hanno talento ognuno con il proprio stile, invitandoli a non abbandonare mai la loro passione che è la musica continuando a suonare con i propri gruppi.

Il concorso ha stabilito che tutti i ragazzi a prescindere dal vincitore hanno diritto ad un’ora di sala prove premio offerto dalla Casa Discografica Music Lab Srl di Altamura.

I premi per i primi tre classificati sono stati: il primo premio un buono di 250 euro da spendere in articoli musicali, il secondo premio una registrazione demo con 2 brani al Music Lab di Altamura e il terzo premio invece un buono di 150 euro sempre da spendere in articoli musicali.

Prima di eleggere i tre classificati l’assessore Sapienza ha chiamato tutti i membri della giuria per essere vicini ai ragazzi che erano in attesa del verdetto, regalando a ogni membro dei gruppi musicali un plettro come ricordo della serata.

Al terzo posto si sono classificati i Broken Frames, al secondo posto i No Way e al primo posto i Railgun (Enrico Montedoro, Luca Giuliani, Marco Cosmo, Pietro Luiso, Enrico Bonanno, Michele Giustino)  che hanno esultato per la loro vittoria.

La serata si è conclusa facendo suonare nuovamente i tre classificati esibendosi con uno dei brani che hanno presentato nel corso della serata.

 

Qui sotto una ricca fotogallery della serata a cura di Giuseppe Ferrante.



Commenti  

 
#55 stanco 2011-09-21 19:44
io direi (riferito a GIOVANI IDEE) che siamo un po' tutti stanchi di vedere usato un bell'evento, come quello dei ragazzi, per le strumentalizzazioni politiche: da tenere presente poi che sono critiche che non stanno in piedi e che le polemiche le avete scatenate solo voi (oltre ad un'altra testata): tutti di sicuro liberi di esprimere il loro pensiero, certo! ma per favore smettiamola di scrivere cattiverie gratuite specie se vedono coinvolti dei ragazzi che per arrivare su quel palco ci mettono impegno, sudore e passione: non rovinate anche queste belle speranze/iniziative. forse qualcuno dimentica che da tempo la scalinata della chiesa matrice non era colma di ragazzi, tutti insieme, concorrenti e amici, tutti intenti ad ascoltare i colleghi e ad applaudire o a criticare..ma tutti con uno scopo: divertirsi. e tutti con una passione: la musica. i burattinai da voi millantati e le polemiche di cattivo gusto con addirittura l'indicazione dei nomi è davvero indice di bassezza morale oltre che culturale! cosa pensate che faranno i ragazzi la prossima volta dopo aver letto le vostre inutili parole? ci vuole coraggio e davvero scarso senso del pudore!
 
 
#54 io 2011-09-11 05:51
Gente che scrive "punchk rock" deve criticare.. dimostra la grande conoscenza che porta alle spalle.
Prima di giudicare il punk come musica da sempliciotti ascoltatelo..non si guardano solo i giri di accordi o riff ..provate a guardare il batterista che va come un dannato! CRITICARE, MA NON OFFENDERE GENTE ;)
 
 
#53 Broken Frames 2011-09-09 00:00
Pienamente d'accordo con il commento di "me" ; a parte i pregiudizi la vittoria dei railgun è stata meritata, inutile arrampicarsi sugli specchi, lo diciamo anche a nostro svantaggio. In questa occasione hanno suonato meglio di tutti, e sono stati giustamente premiati. Per le prossime edizioni l'unica cosa che mi sento di dire è che ci vorrebbe un regolamento che specifichi meglio i criteri di votazione della giuria, per il resto è stata una bella manifestazione, nonostante i tanti problemi che ovviamente potranno essere risolti solo col tempo, continuando ad organizzare manifestazioni di questo tipo (il progresso di Santeramo fà rumore insegna...). Rock On! The Broken Frames
 
 
#52 Me 2011-09-08 18:24
Basta criticare, la giuria ha preso delle decisioni. Basta finiamola qua. Ogni gruppo ha lavorato sodo( sia su inediti che cover). Io speravo in una classifica diversa, suonando in una band, ma non possiamo fare certi ragionamenti in base a invidia o altro. I RAILGUN hanno strameritato, i Noway hanno fatto tantissimi inediti, tutti uguali, chissà, ma è il loro genere e lo fanno bene. i Broken per fare quelle basi ci lavorano e hanno suonato bene, anche se seguendoli spesso, non hanno dato il massimo di loro per motivi logistici che hanno impedito di sistemare il necessario per l'eseibizione come si deve. Dobbiamo soltanto essere contenti per loro e congratularci. Non attaccare alle spalle nascosti da uno schermo.
 
 
#51 cassanomusik 2011-09-08 18:09
Quando la manifestazione viene presentata come “competizione” è ovvio che ci siano dei giudizi.
La prossima edizione sarebbe meglio organizzarla come semplice “vetrina” dei gruppi e premiare tutti i partecipanti.
Comunque,“conoscendo“ qualche nota musicale e “strimpellando” qualche strumentino da vari anni, devo complimentarmi con i ragazzi per le esibizioni esortandoli a continuare a percorrere la via dell’ARTE MUSICALE anche senza aspirare a premi o salire sui palchi.
Una cosa non mi è chiara della serata e mi ha lasciato stupefatto:
come mai il gruppo “Trill is gone” (mi sa di cui fa parte anche un proffff…..) per la sua partecipazione ha richiesto ed ottenuto 500,00 (CINQUECENTO) euro ????? (vedi atti comunali) Una mezz’ora di esibizione a 500 euro, significa che forse sono superiori ai New Trolls.
Concludo con un grosso rammarico:
con 500 euro si potevano premiare tutti i ragazzi partecipanti anche con premi più consistenti.
Auguri RAGAZZI !!!
 
 
#50 Broken Frames 2011-09-08 16:33
Caro SMILE , quelle che tu chiami "BASI PRE-INCISE" Sono sequenze autoprodotte da noi; non le prime basi karaoke che troviamo in internet o al supermercato. Ci mettiamo mesi a crearle ed utilizzarle dal vivo non è per nulla facile. Saluti, i BROKEN FRAMES.
 
 
#49 Contest 2011-09-06 16:01
Spero davvero che il contest non sia stato truccato come si dice,senno' sarebbe davvero ridicolo truccare un piccolo concorso che fra l'altro non offre neanche chissa' quali premi! certo e' che sopratutto il gruppo vincitore deve dimostrare anche altrove quanto vale e non solo una volta all'anno solo nel proprio paesino con il proprio pubblico di amici chiamato apposta per fare il tifo per loro e sopratutto fare pezzi propri,per quanto riguarda questi discorsi "abbiamo i brani inediti e quindi meritavamo di vincere" credo che se un gruppo e' scarso lo e' a prescindere e il fare inediti o meno non lo salva affatto! ci sono modi e modi per fare inediti! certo e' da apprezzare il voler fare qualcosa di proprio creando pezzi propri anziche' suonare le solite cover,ma bisogna ricordare che se la gente e' scarsa si vede in entrambi i casi.
In conclusione credo che la vittoria dei railgun sia meritata perche' comunque erano una spanna o piu' d'una sopra gli altri gruppi in gara,pero' il vincere e suonare solo una volta all'anno sempre a cassano con il proprio pubblico e' un po' ridicolo,spero suonino anche altrove! sara' interessante.
Il secondo posto mi pare immeritato,un punk sciatto e con la melodia delle canzoni che gira intorno a 50 mila pezzi gia' scritti per non parlare della voce del cantante...
Cambiando argomento cassano non e' posto adatto o dove e' apprezzata la musica rock quindi e' inutile fare questi contest,andate a suonare altrove se avete le palle con un pubblico che non ti conosce e non con i soliti 20 amici che vengono chiamati appositamente per fare il tifo! sapete benissimo che il resto del paese non apprezza questa musica!
 
 
#48 capre 2011-09-06 12:13
SMILE CHIUNQUE TU SIA, HAI PERFETTAMENTE RAGIONE E PENSO CHE SIA L'UNICO COMMENTO SENSATOOO.
 
 
#47 la piazza.. 2011-09-06 10:37
do ragione a tutti coloro i quali si sono astenuti da critiche nei confronti di qualsiasi gruppo musicale... voglio semplicemente affermare che..ESIBIRSI NON E' FACILE, SI TRATTI DI COVER O BRANI INEDITI.. LA PIAZZA CANTAVA.. GRIDAVA ERA TRASPOSRTATA DALL'ENTUSIASMO DEI RAIL GUN.. cosa che non è acaduta per nussun altro gruppo musicale..chiunque si permetta di criticarli nega l'evidenza...SONO STATI PER ME.. E CREDO UN PO PER TUTTI COLORO I QUALI SI TROVASSERO IN PIAZZA.. I MIGLIORI.. RIPETO I MIGLIORI....I MIGLIORI...
 
 
#46 Smile 2011-09-05 22:17
Ma che discorsi si fanno qua? Se un pezzo musicale fa schifo non bisogna spacciarlo per oro solo perchè è stato autoprodotto. Davanti all'evidenza di un gruppo tecnicamente e scenograficamente superiore, bisogna ribattere con le accusine "figlio del sindaco" e "pezzi cover". Ma perpiacere!! Eravamo un intera piazza a gridare quella sera per quel quarto d'ora. E abbiamo taciuto per il resto della serata. Di questo dettaglino non si ricorda nessuno? A questo punto io da esterno potrei contestare anche il secondo e il terzo posto. Uno di questi suona punck rock che è un genere tecnicamente ripetitivo e "semplice" rispetto a pezzi hard rock e l'altro gruppo ha suonato usando una base pre-incisa. Come la mettiamo? Secondo me usare un riff ripetitivo e un cd che faccia da base è peggio che portare 2 cover.
 
 
#45 ITS ME 2011-09-05 17:10
X aum aum:
Consolati, "la critica" non è una prerogativa esclusivamente cassanese... basta farsi un giro sugli altri siti di questo network e leggere i commenti degli utenti ;-)
 
 
#44 Francesco Pugliese 2011-09-05 15:33
Salve,
ci tenevo soltanto a salvaguardare il lavoro della giuria tecnica, sottolineando l'assenza di condizionamenti e la regolarità sulla base del regolamento del concorso. Esibirsi davanti ad un pubblico è molto difficile, il 'fare musica' è molto difficile, pertanto è importante, a mio parere, evidenziare come questo evento sia stato principalmente un modo per continuare a stimolare e cercare di promuovere e valorizzare la cultura musicale nei giovani. FP
 
 
#43 Massimiliano 2011-09-05 12:13
Cara cenerentola, invece di stare sempre inginocchiata a fare le sue faccende domestiche, se avesse avuto la brillante idea di alzare il capo, si sarebbe accorta che in giuria, tra i numerosi maestri, vi era Pugliese e Angiulo, rappresentanti delle due associazioni musicali cassanese, Smaldino,cassanese ed uno dei migliori corni italiani, e Luiso una delle voci d’eccellenza del nostro paese.
Per quanto io ne sappia, in ogni concorso canoro, compreso Sanremo, vi è una giuria popolare; pertanto, essendo, a suo dispiacere(così si presume), pres. della consulta delle associazioni, sono stato invitato come giudice popolare.
Poiché ho la pessima abitudine di documentarmi, curiosare, per poter capire le cose che potrebbero accadere nel mondo, che possano essere frivole o serie(tutto questo, anche per poter dare un parere o un giudizio, però costruttivo, sugli avvenimenti o le situazioni… ),desumo,forse, di qui nasca la mia, a detta sua, onniscienza, che si contrappone alla sua scarsa attenzione… che la porta a fare critiche, come diceva il compianto prof.Scoglio, ***MODERATO***
Spero, trovi prima possibile il suo principe azzurro, così magari non lavorando più così tanto avrà più lucidità e meno invidia, forse, data da una scarsa vena costruttiva!!!!!!!!!tornisca meno sul web, e si applichi più nel far crescere Cassano, questo è solo un invito!!!!
 
 
#42 aum aum 2011-09-05 11:28
faccio bene io allora che suono in una band ma mi esibisco in altri paesi...qui a Cassano non cambierà mai niente... il problema è che i giovani hanno una mentalità peggiore di quelli più anziani!!!! A CASSANO SONO BRAVI SOLO A CRITICARE!!!!!
 
 
#41 rocko 2011-09-05 08:37
Il prossimo contest o lo basate su due categoria cover band e pezzi personali oppure continuate a dar diseguaglianza trà i giovani che aspirano ad un qualcosa...nessuno mette in dubbio la bravura di tizio o di caio ma date a cesare quel che è di cesare.
 
 
#40 Assessore Sapienza 2011-09-05 01:49
Cari ragazzi e partecipanti al concorso , mi rivolgo solo e unicamente a voi ... Siete stati davvero grandi tutti!probabilmente c'e stata qualche imperfezione che miglioreremo insieme come abbiamo sempre fatto. Non badate a sterili e inutili commenti. Io apprezzo i vostri sforzi e la vostra passione e sarò sempre dalla vostra parte!!! Chiunque di voi Voglia maggiori info riguardo alle modalita' di voto e
come i componenti della giuria hanno espresso i loro voti io sono a disposizione perche' e' stato tutto molto trasparente! Alla grande raga!
 
 
#39 fire 2011-09-04 21:29
LA VERITA' E' CHE I RAILGUN SONO STATI I PIU' BRAVI E PER QUESTO SON STATI PREMIATI,QUINDI...AVAST!
 
 
#38 patty 71 2011-09-04 16:06
A paesano, tu invece ,devi imparare la grammatica italiana hahahahahaa
 
 
#37 patty 71 2011-09-04 15:54
Ma che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,basta nn se ne può piu',l'unica cosa che vi riesce bene nella vita è solo criticare!!! Imparate ad ascoltare ad apprezzare a prescindere da chi ha organizzato o da quanto ci ha guadagnato!!!!!! Io nn amo particolarmente questa giunta,ma in tutta sincerità si sta impegnando,quindi............. speriamo bene
 
 
#36 canaglia 2011-09-04 15:29
signora sapienza la prossima volta, il regolamento deve essere o tutti con inedito o tutti con pezzi famosi,troppo facile vincere così.poi sarebbe più aprezzabile sentire i giudizi dei giudici anziche le vostre adulazioni.