Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

STRADA PERICOLOSA: "NID" CHIEDE INTERVENTI

logo_nuova_idea_domani

 

In data odierna è stata recapitata al comando della Polizia Municipale di Cassano la segnalazione, di seguito riportata, al fine di fare conoscere una situazione di pericolo per la pubblica viabilità; contestualmente, in qualità di Consigliere Comunale, ho chiesto che fossero presi repentini provvedimenti per scongiurare pericoli e porre rimedi per la pubblica incolumità. Doverosamente comunico che il Comandante della locale stazione di PM, Magg. De Benedictis, ha ritenuto di contattarmi per le vie brevi e ringraziarmi della segnalazione; lo stesso mi ha rassicurato di essersi da subito attivato per la soluzione del problema.

Al Comandante Corpo di Polizia Municipale

del Comune di Cassano delle Murge

Magg. Luigi De Benedictis

 

Oggetto: segnalazione pericolo strada pubblica extraurbana.

 

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

Teodoro Santorsola, capogruppo di “nuova ideadomani, segnala quanto segue.

In zona extra urbana e segnatamente la via pubblica che conduce alla contrada denominata “Grippoli”, nei pressi degli agriturismo - Ruotolo – Fasano - Amicizia, ho personalmente costatato una situazione di grave pericolo per gli automobilisti. Le segnalo, infatti, che al Km. 5 circa, in prossimità di una pericolosa curva che presenta un dislivello notevole, s’è formato un critico smottamento del bordo della sede stradale. Tale cedimento nel tratto della citata strada, notoriamente frequentata da migliaia di auto in particolare nell’attuale periodo dell’anno per la “Festa della Birra”, costituisce costante pericolo per gli automobilisti. Come testimoniano le foto, per brevità inviate all’indirizzo di posta elettronica del Comando della Polizia Municipale, il luogo è già stato oggetto di incidenti automobilistici, gli stessi che, presumibilmente, hanno ulteriormente contribuito a ridurre quel minimo di barriera naturale costituita da piccoli arbusti di macchia mediterranea e alberelli di quercia.

Invio la presente nota perché si possano repentinamente individuare gli adeguati ed indispensabili rimedi per rendere il tratto di strada citato più sicuro ai fini della viabilità e della pubblica incolumità.

Tanto ho ritenuto dover sottoporre alla Sua attenzione ai fini di una corretta e necessaria collaborazione istituzionale, avendo già apprezzato la Sua determinata e fattiva operatività, certo che Lei porrà da subito in essere i giusti interventi per la soluzione del problema segnalato.

Cordialità.

Cassano delle Murge, 18-08-2011

In fede

Il Capogruppo di “nuova ideadomani

Teodoro Santorsola

Commenti  

 
#10 mirco1 2011-08-23 17:06
ogni pretesto va bene per farsi pubblicità. Non ci prendete in giro !!!!!
 
 
#9 cittadino 2 2011-08-21 20:43
Vogliamo parlare della storica"Seconda villa"...completamente snaturata...
 
 
#8 savonarola1 2011-08-20 22:46
E già che ci siamo, caro Santorsola, denuncia anche lo stato pietoso in cui versa la tua monumentale opera a Cassano: la sontuosa pista ciclabile che tu e Gentile avete realizzato! Mhooooo ce sort' d' pist'!
 
 
#7 antitesi 2011-08-20 14:18
Caro Teodoro,
quando c'eri tu tutti muti! adesso per farti notare,vai alla festa della birra e ti fai carico dei problemi di venditori di birra che guadagnano e guadagnano,a te' birra ***MODERATO*** invece potrebbero rifare loro le strade per i loro clienti in fondo si tratta di strada rurale per il passaggio dei proprietari agli accessi poderali e non il passaggio di troppi clienti.Quindi Pierino chiagne e fotte Teodoro pure.Saluti
 
 
#6 michel 2011-08-20 11:17
"incidenti automobilistici, gli stessi che, presumibilmente, hanno ulteriormente contribuito a ridurre quel minimo di barriera naturale costituita da piccoli arbusti di macchia mediterranea" ....beh,con tutto il rispetto x la seria (!!!!) problematica ma ....questa affermazione sembra un pò da partito estremista-ecologista-estremista :-) ...il famoso fenomeno del disboscamento automobilistico :-)
 
 
#5 cobra2 2011-08-19 22:26
NOI CI PAGHIAMO BOLLI
BENZINA
ASSICURAZIONI
REVISIONI

E LE STRADE SONO PIETOSE....COMPLIMENTI

E SISTEMATE I MARCIAPIEDI...LE GOMME SPACCATE, PERCHE' TRA UNA "CHIANCA" E L'ALTRA CI SONO 10 CM(!), LE PAGIAMO NOI NON IL COMUNE!
 
 
#4 N. 2011-08-19 15:26
Si è bravi quando si sta nell'opposizione (perchè ha perso), e si fa tutto per segnalare ogni minima cosa, vero Santorsola? Quando c'era Lei in amministrazione, anni fa, ha fatto qualcosa?
 
 
#3 cittadino 2 2011-08-19 13:04
se qualcuno avesse fatto una corretta manutenzione ordinaria negli anni precedenti....forse oggi...madooo ci sit brav........
 
 
#2 Utopia 2011-08-19 11:25
Art. 14 del cds: Poteri e compiti degli enti proprietari delle strade.

1. Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono:
a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonchè delle attrezzature, impianti e servizi; b) al controllo tecnico dell'efficienza delle strade e relative pertinenze; c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta.

Credo che un plauso al capogruppo NuovaIdeaDomani. Sembrerebbe, allora, che il vecchio adagio "il fine giustifica i mezzi" abbia sempre valore! Una provocazione (e forse non troppo): si invitano tutti i cittadini di Cassano delle murge ad inviare le proprie segnalazioni riguardo lo stato precario delle strade e del patrimonio urbanistico comunale, al Comando Vigili Urbani; questo, salvo condotte omissive, avendo forza autonoma quale Ufficio di polizia locale a tutti gli effetti, deve necessariamente adoperarsi in merito; quanto meno per la verifica dell'eventuale possibilità che, l'eventuale mancata e necessaria manutenzione, non possa arrrecare potenziale pregiudizio e nocumento alla comunità!
Certo, dispiace della gravosa incombenza lavorativa della quale i VV. UU. dovranno farsi carico per ridare lustro all'arredo urbano: ma, tant'è... seguendo l'esempio e, visto che l'ufficio comunale incaricato non risponde.... IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI!
 
 
#1 cippa 2011-08-19 10:58
Perchè aggiustare le strade per una migliore viabilità!?!?! Quei fondi meglio destinarli all'organizzazzione di eventi che non hanno testa nè coda (JB).