Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

IL SINDACO SPOSTA LE GIOSTRE IN PIAZZA MERCATALE

municipio

 



 

Il Comune ci ripensa, a proposito del portare il Luna Park della Festa Patronale in via Grumo e dinanzi al Polisportivo, così come anticipato da CassanoWeb (leggi l'articolo). E sposta tutto in piazza Merloni, l'area mercatale che da diversi anni non ospitava più le attrazioni e le giostre.

"Dopo ripetute richieste e sollecitazioni- si legge in una nota del Comune - da parte del presidente del comitato festa patronale, dottor Saverio Viapiano, il sindaco ha recepito il malumore di gran parte della cittadinanza e valutato, fatte salve le regole del buon vivere, un sito di diversa allocazione per il luna park, rispetto al luogo inizialmente individuato dalla Polizia Municipale. Il nuovo spazio è quello di piazzale Sisto e Piazza Merloni con adeguate prescrizioni a tutela della sicurezza e della pubblicata e privata incolumità".

L'ondata di protesta per la decisione a cui stava lavorando il Palazzo, ha dunque fatto desistere l'amministrazione dall'operare una scelta meno comoda ma più sicura, optando per un luogo - qual'è piazza Merloni - sicuramente più centrale rispetto ma anche più complicato da gestire. Così come le polemiche che ne seguiranno: anni fa - ha ricordato il capogruppo di "Nuova Ideadomani" Teodoro Santorsola - fu propria la Di Medio (che in quella zona ha il suo studio medico assieme ad altri due colleghi tra cui suo marito, il dott. Giuliani) a "diffidare" l'Amministrazione Gentile dall'installare in quella zona le attrazioni del Luna Park per i numerosi problemi di sicurezza, salute e ordine pubblico che esse arrecavano agli abitanti ed a chi vi lavorava.

Lo studio della Di Medio è ancora là ma forse almeno per quest'anno non c'erano algre possibilità visto che alla Festa della Madonna degli Angeli mancano oramai pochi giorni.

Commenti  

 
#38 juventino80 2011-08-01 14:32
finalmente la festa ha una continuità come alcuni anni fa piazza ,villa area mercatale senza spezzettare e portare altri elementi su di giri giu alla 167i berbenisti cassanesi per 3 giorni nn rompete le scatole tenetevi il baccano delle giostre e le pellottole del lunapark noi ci teniamo il baccano degli incivili e le pallottole di piombo tutto l'anno !
 
 
#37 £27£ 2011-07-31 19:09
SECONDO ME è MEGLIO IN VIA MERCATALEEEE...
 
 
#36 Utopia 2011-07-28 21:11
Per i benpensanti: la mia considerazione ovvero commento, non era sul dove,quando e perché sistemare le giostre, ma sul modo di amministrare le comunità. Evidentemente la nota era poco chiara. Tuttavia mi duole far notare che, l'acquisto di una proprietà in ogni dove, è caratterizzata da molteplici concause legate alle situazioni personali. E questo non esclude che una buona amministrazione non debba tenere conto anche dei disagi ai quali i residenti in questa o quella zona possano subire, applicando, sia ben chiaro le leggi (è mio parere che la sicurezza sia una cosa sulla quale bisogna porre sempre molta attenzione).
 
 
#35 nuovo cassanese 2011-07-28 20:37
Quoto "io" e "Utopia" ma secondo me chi ha ancora più ragione è studiatrice! Meditate gente... meditate!!!
 
 
#34 per zanetti 2011-07-28 16:36
ZANETTI, scusa se te lo scrivo ma, da come ti esprimi in italiano...si vede che sei interista! :-D
 
 
#33 per Utopia 2011-07-28 14:24
Gentile Utopia,
solo una considerazione: quando uno acquista una casa in piazza mercatale sa a priori a cosa va incontro! Mercato, giostre, etc. Non è una novità, le giostre le mettono lì da decenni!
E' una considerazione che mi sento di fare anche quando leggo lamentele da parte di qualche abitante dei borghi, spesso malserviti...
Cordialità
 
 
#32 zanetti 2011-07-28 12:34
ogni anno ci sono sempre problemi....voi cittadini siete un lamento continuo.....nn vi va bene mai niente... la festa padronale dura solo 3/4 giorni quindi cari cittadini cassanesi nn rompete e nn date sempre la colpa alla nostra amministrazione perchè se il sindaco ha messo il luna park su piazza mercato e anche per far guadagnare anche i nostri commercianti.....invece se metti il luna park sul piazzale del campo sportivo i bar i panifici e tanti altri negozi alle 22 chiudono e poi vanno a mangiare alle case dei cassanesi ke si lamentano......prima di parlare fate ragionare il cervello.....e poi tutte quelle persone ke parlano giusto per parlare è gente ke è contro la giunta comunale attuale ke dopo tutto sta facendo vedere qualcosa in questo paese......e nn la giunta comunale di qualche anno fa ke si fregava i soldi ed ora stiamo pagando.....come per esempio bollette d'acqua nn pagate,la ditta tradeco nn pagata.....nn so ke fine facevano tutti questi soldi......vabbè godiamoci la festa!!!!!!
 
 
#31 Utopia 2011-07-27 21:18
L'indecisionismo è frutto di mala amministrazione. Una persona che governa, a mio parere, deve sentire tutte e parti coinvolte in un problema; poi, valutate le circostanza e quello che la norma impone, assumere la propria decisione (si può anche sbagliare....ma non perseverare). In occasione dell'ubicazione del luna park, credo che non sia stato rispettato il canovaccio e, a lume di naso, tutto pare che una buona amministrazione. La soluzione era saggia,collocare le giostre fuori del paese, ma le lamentele del "comitato", per non dire dei "pigri", dei benpensanti ha fatto il resto; con buona pace dei residenti nella zona di piazza mercato (non solo subiscono il venerdì, ma devono anche subirsi "le giostre".
Buona Amministrazione? Credo che sia più.... anticipo di campagna elettorale...
 
 
#30 otello 2011-07-27 17:47
daccordo con mamma mia...saggio!!
 
 
#29 capacall 2011-07-27 14:16
non credo, qualcuno romperà le scatole, tra scagnozzi di stefanino, forestieri che vogliono farsi vedere, e albanesi e rumeni, quest'anno ne vedremo delle belle!
 
 
#28 Cassanese doc 2011-07-27 10:08
...riusciremo a far festa senza vedere risse, quest'anno?!
 
 
#27 io 2011-07-26 14:58
per chi pensa che mettere le giostre in paese sia una idea saggia, non avete capito un cavolo sulla sicurezza....succede un emergenza dov'è la via di fuga + facile, mezzi di soccorso e altro, e poi il disagio di chi abita da quelle parti l'avete considerato?...vorrei vedere voi se dovete mettere l'auto in garage e non potete.. assurdo....la decisione + saggia era quella di posizionarli in via grumo, c'è spazio per parcheggio , viabilità e sicurezza..... :oops:
 
 
#26 studiatrice 2011-07-26 13:46
secondo me ci hanno ripensato perchè altrimenti questo sarebbe stato uno dei motivi per perdere alla prossima campagna elettorale.non dimentichiamo che a maggio2013 si vota!
 
 
#25 x 2011-07-26 13:38
una cosa è certa,fare il sindaco non è affatto facile!
 
 
#24 CITTADINO EUROPEO 2011-07-26 12:05
certo mandare i ragazzini fin la giu' .....meglio comunque piazza mercatale ...ci sono anche i carabinieri vicino,visto che nella zona delle giostre quasi ogni anno capitano beruffe!!!
 
 
#23 stellìììì 2011-07-26 11:34
ma ci ricordiamo ke il luna park era stato spostato lì a via grumo proprio xke i cittadini si sn rifiutati di avere le giostre sotto casa loro....bè allora nn si lamentassero e ogni scelta fatta secondo mè è giusto accettarla e poi sn solo 3 giorni nn si muoreeeeeeeeeeeeeee!!! spriamo solo ke nn ci si mette anke qsta pioggia.... uffaaaaaa
 
 
#22 u nonn 2011-07-26 10:31
è la vostra risposta definitiva?...l'accendiamo?
 
 
#21 Red.ne x saverio 2011-07-26 09:20
la fiera si svolgerà come gli altri anni in Piazza Garibaldi (la villa), via Maggior Turitto; via Cadorna; via Gramsci; via Galietti.
 
 
#20 mamma mia 2011-07-26 08:02
ma bastaaaaaaaaaaa sempre a lamentarvi e li no e li e troppo lontano e mamma mia sembra vedere che il lamento e lo sport preferito di questo paese bastaaaa rendiamo cassano allegro almeno per 3 giorni
 
 
#19 Vera 2011-07-26 07:53
Congratulazioni per la scelta, per 3/4 gg un pò di pazienza per gli abitanti di quella zona ma almeno possiamo portere i più piccoli a fare un giro, e perchè no anche i più grandi.