Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

UNA STORIA CHIAMATA CASSANO:IL 24 LUGLIO AL BAR GARIBALDI

manifesto_storia_cassano1

L'estate di Cassano si arricchisce di un evento, programmato per il 24 luglio, alle 20:30, presso "Caffè Garibaldi", sito nell'omonima piazza.

L'evento organizzato dai Giovani dell'Italia Dei Valori, coadiuvati dal circolo locale, e dedicato alla nostra storia più recente, ma anche più antica.

Lo spunto ci è dato da due libri scritti dallo storico cassanese Prof. Antonio Giordano, che ha accettato l'invito di rievocare non solo il modo di vivere a Cassano risalente a 100-150 anni fa (ben descritto nel suo ultimo lavoro "Il bandito Servodio" Messaggi edizioni 2010), ma anche di far luce sull'origine del nome della nostra cittadina, oggetto di una sua precedente ricerca pubblicata in "Cassano delle Murge paese mariano" (Di Canosa editore 2006).

 

L'evento è in linea con l'auspicio che la storia sia veramente maestra di vita, soprattutto per le nuove generazioni e si ponga come base per meglio progettare il futuro.

 

Nell'occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia ci sembra per altro opportuno e ben augurante invitare i cittadini a ricordare come eravamo fino a pochi decenni fa e riscoprire uno stile di vita semplice, ma più genuino e più sano, con la speranza che la storia locale possa un domani diventare materia autonoma di studio, al pari delle altre materie, almeno nelle scuole superiori.

 

L'evento sarà condotto da Emanuele Cavallone del circolo IdV e Vito Lionetti già assesore ai servizi sociali, mentre il prof. Antonio Giordano sarà affiancato dal prof. Vittoriano Caporale docente presso l'Università degli Studi di Bari.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI