Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

ESTATE CASSANESE: ECCO LE CIFRE

municipio

Quattromila euro per la neonata associazione “Germogli di stelle”: tanto ha stanziato la Giunta Comunale per la compagine che il prossimo 16 luglio (leggi l’articolo) presenterà l’iniziativa “Il sentiero del Grillaio-Festa dell’aria”, prologo del Palio dell’Alta Murgia previsto per il 10 settembre. La manifestazione è stata, inoltre, patrocinata e sovvenzionata dal Ministero della Gioventù (che ha stanziato altri 20mila euro) e dall’Ente parco dell’Alta Murgia che contribuisce con ulteriori 10mila euro.

Le due serate sono parte integranti del cartellone dell’Estate Cassanese che il Comune non ha ancora definitivamente licenziato per la difficoltà nel “reperire risorse per finanziare gli eventi” ha detto l’assessore al Turismo, Pierpaola Sapienza in una nota.

L’altra “tranche” del finanziamento comunale è di circa 8mila e 250 euro e, affidato alla Pro Loco “La Murgianella”, coprirà le restanti serate d’estate; a questa somma occorre aggiungere i 3mila euro che arriveranno direttamente dall’Azienda di Promozione Turistica (APT) con il progetto “Città Aperte”.  A cui il Comune aggiungerà, in proprio, altri 5mila euro circa tra spese SIAE e stampa dei manifesti.

Cosa rientra, però, nel programma della “Pro Loco”? Non è ancora noto ma è certo che almeno per il momento restano fuori (dunque non finanziati) manifestazioni come Juke box, saggi di danza, saggi di musica e altro sui quali “seguiranno a breve altri provvedimenti” ha spiegato una nota del Comune.

Chiara la filosofia di fondo di queste scelte: privilegiare – ovvero finanziare – quelle attività che la cosiddetta “Legge Brunetta” in teoria non ha tagliato ovvero tutto ciò che ha a che fare col territorio, con le tradizioni, con la cultura di un popolo.

C’è da chiedersi come mai – visto che la legge è dello scorso gennaio – solo oggi ci si accorge di questi tagli e si decide di conseguenza. E come mai in sede, ad esempio, di Consulta delle Associazioni, dopo aver detto che questi tagli ci saranno, sono state comunque accolte proposte che era evidente non potevano essere finanziate.

Resta, infine, da capire perché i percorsi per giungere a finanziamenti Governativi o di altri Enti come quello dell’Alta Murgia non siano stati condivisi con altre realtà locali che avrebbero potuto trarre arricchimento e prestigio da tali appoggi.

Non ci si lamenti, quindi, se arriveranno le critiche ma, quel che è peggio, è che forse non ci si rende ancora conto che agendo in questo modo si impoverirà sempre più il tessuto delle associazioni e delle aggregazioni locali: le “zero” proposte giunte per gestire la Pinacoteca (leggi l'articolo) dovrebbero essere un campanello di allarme per chi è chiamato non ad appoggiare questa o quella realtà ma a far sì che le opportunità siano uguali per tutti.

Commenti  

 
#37 indignata. 2011-07-11 20:25
ma è possibile che ancora non sia stato reso noto il programma?questo accade solo a cassano perchè gli altri paesi lo hanno già fatto da tempo!
 
 
#36 ex assopec 2011-07-11 16:23
uhhhh, quanto veleno contro la sapienza,
e se qualcuno si facesse avanti a ribellarsi in modo più concreto?...
noooo, troppo scomodo, meglio stare seduti dietro la scrivania a commentare sul web.
almeno pierpaola sapienza la si vede impegnarsi (per se stessa o per qualcun altro) ma almeno si muove.....
da una stanca di combattere contro i mulini a vento.....in solitaria!
saluti.
 
 
#35 tremontino 2011-07-11 15:19
oK "donzelletta" forse è come dici tu, ma gli amici chi gli aiutati ad avere i contributi?....gli altri assessori o la sapienza???
 
 
#34 tremontino 2011-07-11 13:24
Piu che altro finalmente si è capito che l'Assessora aiuta solo i suoi amici di sempre! La cosa importante è che quando arriveranno le elezioni poi non si dimentichi quanto accaduto e la gente non la voti piu....ai voglia ora a cercare di inbuonire la gente!
 
 
#33 donzelletta 2011-07-11 13:19
m'è grande il dubbio che dietro tanta negatività ci sia qualcuna che voglia fare le scarpe alla Sapienza. e nessuno bada a quegli assessori invisibili... che fanno non lo sa nessuno.
 
 
#32 lara 2011-07-11 11:29
sapienza finalmente tutti hanno capito che non ci sai fare affatto.dimettiti!
 
 
#31 anti sapienza 2011-07-09 14:48
a questo punto cara sapienza dai una spiegazione a questi commenti??????
 
 
#30 gigi 2011-07-09 12:50
che schifo!!!!!!!!!!
 
 
#29 dimissioni 2011-07-09 11:44
visto e considerato che l'assessore Sapienza è in conflitto d'interesse ed ha snobbato altri progetti, altrettanti qualificanti, chiediamo, con una petizione, le dimissioni dell'assessore Sapienza e del presidente della consulta, inoltre facciamo appello a Moreno de Ros, all'associazione il Faro di ritirare le loro manifestazioni dal calendario "Estate Cassanese".
 
 
#28 produttore 2011-07-09 10:49
noi della vivid stiamo realizzando il rifacimanto di gola profonda, gola profondissima: i provini sono chiusi per la parte principale, mela hai stravinto!!!
 
 
#27 gola profonda 2011-07-09 09:58
cara melanina fai caterina caselli, ti riesce meglio
 
 
#26 stanco 2011-07-09 09:50
L'ass Sapienza non sembra in grado di gestire la situazione, e forse queste manifestazioni non portano beneficio al paese ma solo soldi sprecati che potrebbero essere utilizzati per cose più concrete. Dovrebbe dimettersi.
 
 
#25 giannispina 2011-07-09 09:34
"Germogli di Stelle” - è scritto negli atti - viene “presentata” all’Amministrazione da “Giovani Fuori dal Comune”, l’organizzazione giovanile della lista Di Medio, che ha avuto anche un ruolo nella elezione di alcuni assessori. Gli stessi che relazionano a vostro favore nei lavori di Giunta. Solo un caso? Anzi, in una delibera di Giunta si dice che le due realtà hanno presentato insieme il progetto. Forse sbagliamo, ma con essa non condividete pure la stessa sede? Anche questo è solo un caso? Lei è proprio sicuro che nessuno dei 5 iscritti all’associazione non sia tesserato ad un partito di destra o non faccia attività di supporto ad una precisa parte politica? Esclude che nei confronti del vostro progetto ci sia stata da sempre una “attenzione particolare” dell’assessore al ramo, che ha sempre dimostrato di sentire “sua” questa pur lodevole iniziativa, così come è stato per la Notte Bianca? Può dichiarare che l'assessore al ramo non ha mai partecipato alla redazione del progetto e all'organizzazione dell'evento? Non viviamo sulla luna e francamente abbiamo buona memoria. E’ per questo che facciamo fatica a non vedere il “Palazzo” all’opera per il buon esito della pratica, lecitamente per carità"
 
 
#24 AAA.associazione 2011-07-09 09:26
siamo tre amici al bar, ce ne manca uno per creare una nuova associazione... cercasi assessore/a per fare un quartetto! PRIMA (MAGARI)O POI UN ESPOSTO ALLA MAGISTRATURA SAREBBE OPPORTUNO!!!!
 
 
#23 melanina 2011-07-09 08:41
ormai l'assessore Sapienza ha monopolizzato il comune ed il suo assessorato; ma è possibile che gli altri consiglieri non si accorgono di questo ? da chi è protetta?; ma è possibile che un'assessore con la sua combriccola (è presto per definirla associazione ***MODERATO****)possa presenziare a tutte le riunioni segrete tipo quelle dei famosi carbonari,per dettare tempi,termini e modi per addivenire a finanziamenti e sovvenzioni varie sempre per i suoi amici,escogitando questi meccanismi ***MODERATO***,ripeto per attingere a finanziamenti od quant'altro inventandosi il palio del grillaio o marchese del grillaio...;non c'è un conflitto di interessi o abuso in questo? è lei che dirigeva i lavori,lei dettava le regole.io ho partecipato fino ad un certo punto poi mi sono schifato si parlava anche di ***MPDERATO****signori miei sono da denuncia tutti soprattuto lei la sapienza che è a capo dell'organizzazione,ne sentirete delle belle meditate cittadini ....che squallore e che vergogna
 
 
#22 caterina caselli 2011-07-09 02:38
xxx hai ragione, sarà uno di loro, si sono appropriati di tutti i soldi che dovrebbero essere destinati ad associazioni più radicate sul territorio che fanno vera pubblicità al nostro paese, fanno vera promozione turistica,come...sapori d'autunno, la sagra della focaccia, la sagra del cardoncello ecc ecc.poi il comune ha ricevuto i soldi dal ministero e dal parco ed invece di dividerli se li sono pappati loro. ma chi è il referente del parco per il comune di cassano?sarà la sapienza. sempre lei. nn parliamone di quell'altro della consulta, come può essere il presidente e stare in un'associazione ke fà una manifestazione organizzata con i soldi delle altre associazioni, pur nn essendo iscritta alla consulta. ma sto regolamento ki l'ha fatto? ma nn dovrebbe essere stato fatto dalla 2a commissione? scommetto ke il presidente della commissione è la sapienza.sempre lei!
spero si dimettano entrambi, così persone inclini alla cultura facciano gli assessori, e volontati veri, associazioni, ke nn facciano i giocolieri della politica, fondate sul nn clientelismo, prendano in mano la consulta!
 
 
#21 Ex associazione 2011-07-09 02:13
Ma scusa xxx dal momento che hai capito tutto chiedi le dimissioni di questi loschi figuri e svela ai cassanesi quali oscuri trame hanno ordito ai danni dell'associazionismo cassanese. La vita delle associazioni é nelle tue mani!

Ps: :D
 
 
#20 xxx 2011-07-08 21:50
Caro "ex associazione", ma a chi vuoi prendere in giro???? Ma secondo te chi può mai accettare il fatto che guarda caso la stessa Associazione del GRILLAIO ha li stessi membri dell' altra Associazione della Notte Bianca, i quali hanno ottenuto dopo soli tre mesi dalla nascita di contributi di questa portata!!! Ma cosa pensi che non si capisce che sei uno di loro??? Addirittura il presidente della Consulta, colui che deve coordinare le Associazioni cassanesi è un membro di questa nuova associazione! Ti permetti di scrivere che le altre Associazioni non sono in grado di fare nulla di buono.....E TI CREDO!!!!!INFATTI, perchè da quando ci siete voi tutte le Associazioni non possono fare un passo se non a condizione che non convenga a qualcuno di VOI.....e si, perchè è chiaro che ora ci siete voi e basta!!! Gli altri non esistono! Voi Fate, voi potete, voi sapete,.....Solo Voi!!! Ma la gente ha capito...eccome che ha capito!
 
 
#19 CASSANO LIBERA 2011-07-08 21:39
Sapienza, Mallardi....DIMETTETEVI!!!! VERGOGNA