Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

RANDAGISMO, IL COMUNE: ABBIAMO LE MANI LEGATE

petizione_per_randagismo

Il Comune non può quasi nulla contro il dilagante fenomeno dei cani randagi. Lo dice a chiare lettere il sindaco Di Medio, alzando le braccia quando CassanoWeb le ha posto una domanda specifica su quanto accade (ma è solo un esempio) in via De Gasperi e via Machiavelli, dove alcuni cittadini hanno firmato una petizione (vedi foto sopra) per chiedere l'intervento di ASL e Comune proprio per limitare i danni provocati dai cani randagi che in quella zona imperversano.

I cittadini, infatti, hanno scritto alla ASL, al WWF di Gioia del Colle, alla Polizia Municipale di Cassano nonchè a sindaco a vice sindaco ma risposte non ne sono arrivate.

"La verità - spiega la Di Medio - è che non possaimo fare praticamente nulla se non segnalare anche noi alla ASL, servizio veterinario, l'urgenza esposta ma più di questo non possiamo almeno fino a quando non sarà realizzato il Canile Municipale e si troveranno i soldi per avviare l'ambulatorio di sterilizzazione in piazza Galilei".

Proviamo, allora, a spiegare queste vicende, partendo dall'ultima.

Il Comune ha messo da tempo a disposizione dell'ASL una parte dei locali dell'ex Biblioteca in piazza Galilei (l'altra parte è affidata all'associaizone "Nova Vita") per laboratorio di "microcippatura" e sterilizzazione. Per operare, però, la ASL ha chiesto che il Comune attrrezzi con propri fondi il laboratorio stesso e ad una prima stima, i costi si aggirano sui 50mila euro. Una somma che il Comune non ha, ovviamente. "Solo il lettino - spiega la Di Medio - ha un costo di 15mila euro!".

La somma, dunque, dovrà essere trovata ma non è un fatto "ad horas".

Tempi ancor più lunghi per il canile, per la cui realizzazione ci vorrà almeno un anno. Il Comune di Cassano, infatti, è destinatario di un finanziamento regionale per la realizzazione di un canile su un terreno confiscato ma un ricorso da parte di un Comune ha bloccato tutto. "Il TAR ha proprio l'altro giorno rigettato il ricorso - ha detto il sindaco - dunque ci potrebbe essere lo sblocco dei fondi e l'avvio dei lavori". Il progetto c'è già, infatti: occorre affidare e costruire.

Nel frattempo, il Comune spende circa 70mila euro l'anno - stando al Bilancio Comunale - per assistere, ricoverare e curare i cani randagi che sono sempre più in aumento. E con i canili della zona tutti in sovrannumero, non resta che lasciarli per strada.

Commenti  

 
#38 Frank 2011-07-04 18:53
volavola: se l'unico modo che hai per far valere le tue idee su coloro che ti soverchiano con gli argomenti (e l'intelligenza) è quello di "somministrargli" olio di ricino (a conferma che sei un povero fascistello di me..a), vuol dire che sei PROPRIO un povero mentecatto e demente.
E, probabilmente, se mi incontrassi dal vivo, penso che tutta la tua baldanza e tracotanza svanirebbe in un attimo...
Da buon fascistello meschino e cacasotto! Come lo sono tutti i fascisti, che hanno un solo posto dove possono stare:
LA FOOOGNAAAAA!

W la DEMOCRAZIA e la LIBERTA'!!!!
 
 
#37 kkkkkkk 2011-07-04 18:31
x e mante...come ti chiami tu ciuco dalla mentalità arretrata ma v......
 
 
#36 volavola 2011-07-04 16:06
Frank per te ci vuole olio, molto olio(di ricino possibilmente) per lubrificarti.
 
 
#35 Frank 2011-07-03 16:27
volavola, già riconoscere di aver "perduto il cervellino" non è poco...
Ora, però, devi fare un altro piccolo sforzo: inizia un po' più a frequentare "quelli come me": quelli che si battono per la giustizia, per la legalità, per la vera cittadinanza, per la lotta alle mafie ed alle povertà (sociali e culturali), per la scuola per tutti, per un paese più europeo. Quelli che non votano per coloro che gli promettono il posto di lavoro o gli danno 50 euro o una busta della spesa o un buono di benzina. Quelli che sono disposti anche a perdere dei soldi di tasca propria (ed a rischiare la vita talvolta), perché quei valori si affermino. Insomma, frequenta un po' di più quelli che il tuo Pres.te del Consiglio chiama i "comunista" (ricordi Totò Riina?).
Quando ti affrancherai dalle menzogne e dalla malafede dei tuoi attuali amichetti, e soprattutto quando ti affrancherai dall'Ignoranza, forse potrai recuperare il cervellino.
(..e sempre ammesso che tu sia in buona fede)

Mi rendo conto che non è facile, ma l'importante è iniziare...
 
 
#34 ebbè! 2011-07-03 13:11
bella Frank,questa battuta è da incorniciare :D :lol:
 
 
#33 volavola 2011-07-03 11:12
FRANK sai che ti dico:"hai ragione è da tempo che il mio cervello è volato via e sai di chi è la colpa? di quelli come te"
 
 
#32 Frank 2011-07-02 19:13
volavola, ho l'impressione che a te sia volato via, e da tempo, il cervello....
Forse gli amici di quell'associazione ti possono aiutare a ritrovarlo...prova a partecipare a qualcuna delle loro iniziative: magari cercando cercando...lo ritrovi il cervellino, e dopo anche un Fine per la tua povera vita.
Eh, che dici? :lol:
 
 
#31 volavola 2011-07-01 22:27
Frank ooo Frank Garden Village= Punta Perotti.Prpprio un bel progetto,rivediti lo statuto e i componenti delle associazioni e le finalità. Un milione di euro bastava a malapena per insediarsi e per il resto chi li manteneva (infatti "cercano un fine")
 
 
#30 abitante della zona 2011-07-01 16:02
ahahahahahahahahah vabbè hai ragione caro
 
 
#29 Frank 2011-07-01 14:05
Caro "LO SO", qui di "Giornalisti Veri" non ce ne sono (quelli sono un'altra cosa, molto seria), al massimo parliamo di "prenditori di appunti e raccoglitori di pettegolezzi" per strada, un po' gossippari, che ha tutt'al più hanno imparato "a leggere e scrivere"...
E qualche volta, come nella peggiore macchina del fango (vedi Libero e il Giornale), qualcuno ha anche rovistato nei cestini (e non è solo una metafora) della spazzatura pur di costruire (falsi) scoop al fine di colpire soggetti sgraditi a lui ed al suo padrone.
Insomma, il cosiddetto metodo Boffo...
Ma un brutto "vizio" si sta (finalmente) diffondendo in Italia: QUELLO DELLA MEMORIA!
E che non perderemo, MAI!!!
 
 
#28 per abitante d. zona 2011-07-01 13:55
certo che lo sei,lo dimostra il fatto che le tue ingiurie non vengono pubblicate :P
 
 
#27 E.Mantegazziani 2011-07-01 12:31
L'antica saggezza contadina avrebbe saputo come risolvere il problema.
Ma oggi, tutti sono diventati intoccabili, dai brigatisti pluriomicidi, ai cani randagi.
 
 
#26 LO SO 2011-07-01 11:33
Lo so che questo commento non c'entra con l'articolo,ma ci tenevo a dire da molto tempo che trovo poco professionale che il "capo redattore" e i vari autori degli articoli si mettano a "litigare" con noi cittadini...o magari anche ad offendere gratuitamente...es:...ma cosa sono queste cose? Ma come si permette..senza neanche sapere con chi sta parlando!! I VERI giornalisti non lo fanno...e poi..dovunque ci mettete la politica...tanto non serve a niente!
P.S. chiaramente neanche noi commentatori abbiamo il diritto di offendere nessuno!
 
 
#25 Frank 2011-07-01 11:14
Capo Red., l'unico fatto (vergognoso) che a me e tanti cassanesi continua a far indignare, e fa gridare vendetta al cospetto di Dio, è che, anche grazie alle sue chiacchiere, abbiamo perso 1 milione di euro ed un progetto - RIPETO! - che era semplicemente BELLISSIMO!!!

Con i suoi documenti (li ha citati mille volte e sappiamo tutti di quali stro..te si tratti, da far ridere i polli!!!), ri-citando Totò, sa cosa può fare??? Indovini....

Ripeto: quando l'alibi con cui "ufficialmente" avete fatto fallire il progetto (e rinunciato al milione di euro) cadrà, tanti cassanesi verranno a cercarvi con i forconi!!!

Ed in ogni caso questa vicenda vi resterà addosso come uno STIGMA per il resto della vostra vita.

Vi converrà sperare nella (grande) misericordia del Signore e delle stesse persone che avete offeso e sabotato!!
 
 
#24 abitante della zona 2011-07-01 10:28
poi io invece di eliminare qualche cane eliminerei persone che sporcano piu dei cani
 
 
#23 abitante della zona 2011-07-01 10:26
tua madre ti avra` fatto cadere dal sediolino sicuramente...a giudicare le stronzate che scrivi.....analfabeta sarai tu e tutti quelli quelli che ti circondano siete bravi solo ad offendere persone che nemmeno conoscete....fai un favore a me e all`umanita ***MODERATO***
 
 
#22 conoscenza 2011-07-01 09:33
Per abitante della zona: la mia voleva essere una provocazione, certamente non è suo compito pulire....ergo ....a chi spetta? gli spazzini non puliscono, i cani devono pur farla da qualche parte! Come va gestito il tutto? Quindi meno cani in giro e di conseguenza meno cacche....(almeno spero!)
 
 
#21 titino 2011-07-01 08:08
mi scusi non volevo insultarla, ma se nessun tribunale si è mosso, allora cosa c'è di scandaloso in quella vicenda? forse ha ragione, mi sono perso un passaggio, mi rinfreschi la memoria, grazie.
 
 
#20 Capo Red. x titino 2011-07-01 07:47
Si è svegliato oggi dopo un lungo letargo? I documenti sono stati pubblicati più volte su giornali e su questo stesso sito. Se lei non li ha letti, mi fornisca un indirizzo e glieli spedisco (a mie spese).
Le sarei grato, poi, se evitasse di insultare.
Grazie
 
 
#19 titino 2011-07-01 07:41
mi scusi capo redattore, ma se lei ha dei documenti scottanti sul caso perché non li tira fuori???? che razza di giornalista è lei allora???? non dovrebbe essere al servizio della verità??? che per caso ha ragione frank, che le sue sono solo chiacchiere??? ci dica come stanno le cose!
grazie!