Martedì 20 Ottobre 2020
   
Text Size

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA: LE IMMAGINI

proc

Sabato di silenzio, prima della Madre di tutte le Veglie, la grande notte di Pasqua.

In questi giorni, però, Cassano ha rivissuto i momenti della Settimana Santa di cui gli Altari della Reposizione e la Processione dei Misteri sono due dei momenti più cari ai fedeli.

Ve li riproponiamo con le immagini più salienti grazie alle fotografie di Giuseppe Ferrante.

Commenti  

 
#17 d.c. 2011-04-29 09:18
punto primo io nn faccio parte di nulla e ti faccio notare che ho ripetuto le gentilissime parole utilizzate da Pasquino, che dette da lui non avevano destato tanto scalpore!
punto secondo, Edmondo,poi mi spieghi come hai fatto a vederne i vestiti,e per quanto riguarda il resto, ognuno fa le proprie scelte.Nessuno ti obbliga a condividerle e fai bene a criticarle, ma se non ti fermassi all'apparenza apprezzeresti quello che c'è dietro quella maschera: una persona splendida!
 
 
#16 a d.c 2011-04-29 07:30
è questo ciò che imparate nella confraternita,a dire parolacce èèè....
 
 
#15 edmondo a d.c 2011-04-29 07:02
a me non sembra che gli altri della confraternita avessero capelli lunghi e barba incolta e vestiti sciatti. diamine un pò di rispetto per quello che rappresentiamo!
 
 
#14 d.c. 2011-04-28 22:42
nessun altro idiota a parte te e quel "curioso" personaggio...ah,naturalmente io ci sono sempre,anche se piccola e un po incapace.Magari non provo le batterie ma posso sempre fissarle ai supporti!
 
 
#13 templare 2011-04-28 20:10
c'è qualcuno disposto a passare intere giornate per reperire e montare batterie, che permettano di far funzionere le illuminazioni delle statue? che allo stesso tempo faccia in modo che la processione abbia un esito positivo,cioè, che nell'eventualità che si verifichi un guasto o un qualsivoglia problema, ci sia una rapida soluzione?
ok....vorrei conoscere quell'idiota
 
 
#12 Comitato Festa 2011-04-28 14:04
Ecco il link del video dei Sepolcri Cassanesi 2011 http://www.youtube.com/watch?v=Om7ideaNyyg
quello dalla processione dei Misteri 1°Parte http://www.youtube.com/watch?v=GDEvLhpuQ2g
2° Parte http://www.youtube.com/watch?v=XpC8SQgufs0&feature=related
Buona Visione
 
 
#11 d.c. 2011-04-28 12:41
La persona in questione era vestito come tutti gli altri con l'abito della confraternita.Per quanto riguarda l'aspetto fisico non mi sembra il caso di stare a sindacare sulle scelte personali di qualcuno.Ognuno di noi è libero di essere come meglio crede.
 
 
#10 edmondo 2011-04-28 07:17
visto che rappresenta un'associazione potrebbe almeno acconciarsi in una maniera più decente.non dimentichiamo che altre religioni predicano la parola di dio con tanto di giacca e cravatta,questo è rispetto.
 
 
#9 d.c. 2011-04-27 23:06
E chi è che farebbe il fenomeno?Qui l'unico fenomeno sembri tu, ma fenomeno da baraccone!
In passato erano altre persone ad occuparsi di questi "eventi" ed ora è lui.Non capisco proprio quale sia il tuo problema.Che senso ha la tua critica?
Te lo dico io:nessun senso!Sembra che dietro a questo tuo irrefrenabile sfogo ci sia qualcosa di personale ed in questo caso hai proprio sbagliato contesto.
Ah...puoi anche evitare i "paroloni" e le metafore ardite tanto la bassezza dei tuoi commenti emerge ugualmente nel momento in cui giudichi un "benemerito i...ta" una persona che nemmeno conosci!
 
 
#8 PASQUINO 2011-04-27 18:38
Esimio D.C.
Deve sapere, che le processioni e le altre "attività" si svolgevano anche quando al suo gentile amico non era ancora cresciuta la barba.
Deve sapere, che in quell'orto tanta gente è passata, forse anche chi scrive, e forse si raccoglievano lo stesso buoni frutti, senza la necessità di fare i fenomeni.
Comunque per quanto mi riguarda, qui si chiude l'argomento, con il dovere di sottoscrivere il commento di Fedele Cassanese.
 
 
#7 d.c. 2011-04-27 10:00
Caro Pasquino, si da il caso che se in questo paese, popolato di persone viscide e inutili come te, si organizzi ancora qualcosa è proprio grazie al "curioso personaggio" di cui parli.Se la sua presenza ti da tanto fastidio resta pure a marcire nel tuo covo di vacua inutilità, perchè se questo paese facesse volentieri a meno di qualcuno, quel qualcuno sarebbero le persone come te, buone solo a criticare senza motivo chi veramente si dà da fare per far sopravvivere le tradizioni e lo fa in modo umile e senza chiedere nulla in cambio, solo per sincera devozione.Impara a fare critiche costruttive e poi ne riparliamo, ma se questo è il massimo che riesci a dire beh, allora taci!
 
 
#6 Cassanese fedele 2011-04-26 16:26
Non so quanto può essere utile alla discussione criticare l'uno o l'altro personaggio...
io aprirei e approfondirei una sola discussione: è "utile", è "necessaria" alla comunità cristiano cassanese questa (e altre) processione?
Indiscusso il valore "popolare" della stessa, cosa ne pensate del valore "spirituale" della stessa?
Fino a quanto e fino a quando un sacerdote può "accettare" e convivere con certi eventi?
Spero basti come provocazione...saluti!
 
 
#5 PASQUINO 2011-04-26 08:16
Valdanito ??????
Che c'è brucia qualcosa??????
Quello di cui parlo io è un benemerito id...a!!!
Forse tu sei un suo attiguo o affine???
Quanto a quello che fà per il paese, digli pure che il paese ne farebbe volentiri a meno.
Quanto alla poltrona io non la ho, forse il tuo amico la stà cercando.
 
 
#4 edmondo 2011-04-25 07:30
in mezzo a tutti questi se ce ne sono 5 o 6 veramente devoti è una prova :-x
solo puro protagonismo e nient'altro.
 
 
#3 a pasquino 2011-04-25 07:26
a quello mensionato da te aggiungerei anche uno vestito di rosso e bianco con un bel fazzoletto bianco in testa che primeggia ovunque e specialmente affianco ad alcuni" personaggi politici".insomma si veste di protagonismo mascherandosi da fedele benefattore(di chi non si sà) :oops: :-*
 
 
#2 valdanito 2011-04-25 00:06
Non è concepibile vedere i portatori delle statue ognuno vestirsi a modo suo.
Penso sia necessario che tutti indossino un abito scuro alla stessa maniera.
Poi voglio rispondere a pasquino, quello di cui parli tu è una persona che si da da fare per il nostro paese, pertanto la persona a cui rivolgere delle critiche dovresti essere tu che forse non fai niente per il nostro paese, magari standotene sulla poltrona di casa tua a criticare chi si prodiga per cassano. vergognati!!!
 
 
#1 PASQUINO 2011-04-24 08:40
Ogni volta che mi capita di assistere ad una processione, noto sempre il dimenarsi di un "curioso" personaggio, con la barbetta ed i capelli incolti, tipo eremita alla Dumas, e mi pongo sempre lo stesso quesito :
Ma chi è? Cosa rappresenta? e subito son preso da un istinto irrefrenabile, mollargli...............
Una proposta, fategli una processione solo per lui, in modo che poi non rompa le scatole nelle altre.