Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

RACCOLTA DIFFERENZIATA: RECORD NEGATIVO NEL 2010

rifiuti

Ancora un disastro per la raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio di Cassano nell’anno 2010, peggio che nel 2009.

Se, infatti, l’anno scorso la percentuale di differenziata nel nostro comune si fermò al 7,55% (segnando una differenza, rispetto al 2008, dell’1,63%) quest’anno è andata ancora peggio visto che si  è fermata al 7,51%.

E si tratta comunque di dati parziali poiché il Comune di Cassano non ha ancora comunicato al sistema regionale le quantità di raccolta dei mesi di novembre e dicembre 2010, che potrebbero ulteriormente abbassare la media.

C’è da chiedersi perché altri comuni riescono a fare meglio di noi. Altamura (il più grosso dei comuni dell’ATO) nel 2010 ha fatto l’8.46%; Grumo Appula ancora meglio: l’11.35%; per non parlare della piccola Poggiorsini: il 20.65% (meglio dello scorso anno) Facile, si dirà, raccogliere rifiuti differenziati in una piccola comunità….Che dire, allora, di Santeramo in Colle? Nel 2010 ha raccolto il 13,41%?

Neppure la produzione di rifiuti, nel nostro territorio, sembra poi fermarsi: se nel 2009 fu di 7.403.737,88 di chilogrammi, nel 2010 è stata di 6.407.247,00 di chilogrammi. Ma, lo ricordiamo, mancano ancora i dati di novembre e dicembre 2010 e dunque quasi certamente si arriverà a superare la produzione dell’anno scorso.

Di questa massa enorme di rifiuti, poco più di 481mila chilogrammi costituiscono la differenziata: il resto sono rifiuti che finiscono in discarica.

Cassano, dunque, resta fanalino di coda e il dato cassanese ha naturalmente influenzato quello dell’ATO Ba/4 (che comprende i Comuni di Altamura - Cassano delle Murge - Gravina in Puglia - Grumo Appula - Minervino Murge - Poggiorsini - Santeramo in Colle - Spinazzola – Toritto).

E’ andata malissimo: solo il l’8.53% (l’anno scorso fu del 9.8%) di raccolta differenziata, dunque diminuendo ulteriormente il già esiguo margine di percentuale.

Commenti  

 
#14 anto15 2011-02-01 18:36
è molto spiacevole leggere certe cose per una che fa la raccolta differenziata. Una cucina in disordine e poi non serve a niente!!! Molti miei concittadini non fanno la raccolta differenziata perchè dicono che gli addetti alla raccolta mischiano tutto ma allora la differenziata si fa o non si fa????????????
 
 
#13 paesano 2011-01-31 23:29
...e ora Zullo cala un'altra maschera sul suo volto(la stessa di sempre) insapona perfettamente il vetro, e fa un bel discorsetto PULITO a FALSA POLITICA. Liberiamoci una volta per tutte della "spazzatura". Un bel inceneritore che brucia tutto, plastica compresa (tanto non ammazzano nessuno- così asserisce qualche professorone...) ma liberiamoci di TUTTA LA SPAZZATURA!!!!
 
 
#12 FALSA POLITICA 2011-01-31 16:46
Ho sentito dalla bocca del sindaco dire: " la raccolta differenziata costa troppo". Il presidente Zullo ha piu' volte criticato Vendola per aver imposto la raccolta differenziata ai comuni, accusandolo di utopia, quindi cosa ci aspettiamo da questa amministrazione che, tra l'altro, ha piu' volte criticato la vecchia amministrazione per non aver incentivato la raccolta differenziata? Ed allora non eravamo ancora il fanalino di coda come lo siamo adesso. Io sono uno di coloro che la raccolta differenziata la fa' da quando non c'era ancora tanta attenzione sull'argomento e continuero' a farla, perche' credo che questa sia la strada giusta. Il quesito non e' differanziata si o no, ma bensi' farsi rappresentare da gente capace ed affidabile e non da falsi politicanti.
 
 
#11 Antonius 2011-01-31 09:03
svegliamoci cittadini! questa amministrazione è incapace, faremo la fine di napoli se non si fa qualcosa al più presto! e ci ritroveremo la bolletta più salata di prima!
 
 
#10 piripicchio x Gb 2011-01-29 19:26
Ma davvero vuoi ancora farci credere che la colpa è di Gentile!?
Ai tempi (ormai sono passati quasi 2 anni) di Gentile sindaco Cassano era molto più pulita.
Attendo di leggere questa Sentenza del Consiglio di Stato...
 
 
#9 Gb x piripicchio 2011-01-29 18:29
Non c'è bisogno di intervistare i responsabili della Tradeco a Cassano (che tra l'altro neppure ci sono...): basta leggere il Capitolato Speciale d'Appalto firmato qualche anno fa dall'amministrazione Gentile e soprattutto la Sentenza del Consiglio di Stato che in settimana tratteremo su questo sito. Seguici e se non la conosci....e ti sarà tutto più chiaro.
 
 
#8 E. Mantegazziani 2011-01-29 17:43
Bene.
Mi pare di capire che il problema sia condiviso; motivo per cui mi sentirei di chiedere ufficialmente (tramite questa testata) ai nostri amministratori una presa di posizione chiara e precisa, in mancanza della quale -lo si sappia- avremo capito che la raccolta differenziata è solo un arzigogolo letterario per il quale è perfettamente inutile darsi da fare e prendersi tanto fastidio.
 
 
#7 organico 2011-01-29 16:24
La pattumella per l'organico che fine ha fatto?
L'isola ecologica?
E i bidoni per il vetro, la plastica, l'alluminio e la carta?
Credo che chi ha a cuore il problema dei rifiuti non ne farebbe un dramma se anzichè aspettare gli operatori fosse lui stesso a gettarli.
 
 
#6 tito 2011-01-29 14:48
x mantegazziani

e' sufficiente essere positivo...tu sii positivo e vedrai che il problema si risolve...

anche se poi non ho ben capito...la crisi c'era(ma qualcuno diceva di no) sono stato piu' ottimista e ancora c'e'...
l immondizia a napoli era un problema,sono stati ottimisti ma il problema c'e...
le assicurazioni auto sono alle stelle sono stato piu' ottimista e sono aumentate ancora...la benzina uguale...il lavoro uguale...

morale?se i nostri cari politici non si danno una regolata,ma io mi auspico un forte cambio generazionale,A'MA VDE' COM AVA'SCI'A FRNESC
 
 
#5 double 2011-01-29 14:19
mia madre come il signor Mantegazziani era scrupolosa nel divedere i rifiuti. Si ho usato un verbo al passato. Non lo fa più (anche se molto dispiaciuta) perchè i suoi sacrifici per qualcuno sono rogne per lo smaltimento...
 
 
#4 John 2011-01-29 13:21
Caro Mantegazziani, ma cosa ti aspettavi con questa nuova amministrazione comuncale? Che le cose potessero andar meglio??
 
 
#3 Tony Grande 2011-01-29 13:10
x Mantegazziani,
Forse la tua raccolta differenziata come la mia,non serve ad un c...o, perchè quando passa il camion la buttano tutta nella indifferenziata e il nostro impegno si va a fare benedire. Percio ,sciasr tutt a fan...!!!!
 
 
#2 E. Mantegazziani 2011-01-29 12:25
Io sono davvero stufo di questa situazione!
Differenzio (in casa mia e all'atto del conferimento), carta, plastica e vetro, con notevoli fastidi in termini di spazio e impegno...ed il risultato qual'è? Che leggo che le cose vanno sempre peggio!
A questo punto vorrei che qualcuno mi dicesse per quale motivo devo continuare a prendermi tanto fastidio.
Tornare a buttare tutto insieme è un attimo, lo sapete.
E non venitemi a parlare di ambiente, che qui gente con l'anello al naso non ce n'è più da un pezzo!
 
 
#1 piripicchio 2011-01-29 12:11
Giuann, ho un'idea da proporti (a te che sei un grande giornalista): perché non vai ad intervistare i responsabili della Tradeco a Cassano e chiedi le ragioni di questo, parole tue, "disastro"?
E dopo, se non sei soddisfatto, che ne pensi di intervistare anche Columella?
Sai che scoop!!
Forza Giuann!!!