Mercoledì 28 Ottobre 2020
   
Text Size

EOLICO: I RISULTATI DEL SONDAGGIO DI CASSANOWEB

foto_sondaggio_1

Ai cassanesi questo eolico non piace, ma meno di quanto ci si aspettasse.

Il sondaggio proposto da CassanoWeb, a proposito del progetto dell’Enel Green Power di costruire un parco eolico da 33 torri nella piana di Cassano, lascia, in qualche modo sorpresi.

Innanzitutto dal numero di persone che hanno risposto: oltre 1.600 in totale (numero elevatissimo se si considerano i pochi giorni a disposizione); ma soprattutto per le percentuali: il 60% dei cassanesi è contrario al progetto ma il restante 40% è favorevole.

Una percentuale che forse in molti non si aspettavano. Certo, la maggioranza di coloro che sono contrari è di gran lunga superiore ai favorevoli ma non è schiacciante, come magari ci si aspettava.

Il sondaggio chiedeva poi di esprimersi su cosa avrebbe dovuto fare il Comune di Cassano: opporsi o favorire il progetto? Anche in questo caso la risposta dei cassanesi è favorevole per il 61% e contraria per il 39%, ricalcando dunque la posizione precedente.

A proposito delle posizioni dell’Amministrazione Comunale, questa ne esce davvero sconfitta dal sondaggio: per il 73% dei cassanesi la Di Medio e la sua Giunta “Si sono mossi poco come se fossero favorevoli al progetto” e comunque questa posizione non è stata capita. Soltanto il 15% giudica positivamente l’operato del Comune mentre per un 12% la questione è “indifferente”.

In generale, i cassanesi sono critici verso i partiti: il 45% dice che nessuno fra essi si è mosso per coinvolgere e informare la cittadinanza; fra quelli che l’anno fatto, il primato spetta all’Italia dei Valori seguito a distanza dal PdL; più staccati SEL, PD e il movimento civico “Nuova Ideadomani”.

Si chiedeva, infine, ai cassanesi se fossero o meno a conoscenza di un Comitato Cittadino sull’eolico: il 64% ha risposto di sì mentre il 36% non ne è a conoscenza.

Commenti  

 
#15 70 cod 7 2011-02-22 19:25
"incredula" mettiti una avanti casa tua,cosi' d' estate ti fa' anche da ventilatore, cosi' ti spogli. Noi non siamo d'accordo per la zona dove vogliono metterle, ma non discutiamo della loro utilita.
 
 
#14 Outsider 2011-01-13 03:46
"per il tizio che non si firma"

La raccolta differenziata che tanto osanni non ti salverà il sederino al 100% sai?Tu sei contrario a quanto pare al parco eolico...bene.Adesso la domanda te la faccio chiara e coincisa: MEGLIO LE PALE EOLICHE O I REATTORI NUCLEARI?
Tanti cari saluti,occhio al vetro e alla carta.
 
 
#13 incredula 2011-01-12 11:11
MOLTO FAVOREVOLE ALL'EOLICO.
1- IL CATTIVO IMPATTO AMBIENTALE è GIà AMPLIAMENTE FORNITO DAI VARI PALAZZI IN DISUSO SULLA MURGIA E DALL'IMMONDIZIA RACCOLTA AI LATI DELLE STRADE DI CAMPAGNA.
2- è UNA FORMA DI ENERGIA PULITA
3- LA BASILICATA E IL MOLISE, MA ANCHE IL FOGGIANO SONO RICCHE GIà DA TEMPO DI QUESTE SIMPATICISSIME GIRANDOLE GIGANTI, MOLTO PIù CARINE DA OSSERVARE RISPETTO A UNA CENTRALE NUCLEARE!! ALLORA GLI ABITANTI DI QUESTE ZONE SONO PIù ALL'AVANGUARDIA DI NOI DA QUESTO PUNTO DI VISTA??
4- DOBBIAMO METTERCI IN TESTA CHE CI SERVONO ED è PERFINO FIN TROPPO TARDI INIZIARE ADESSO...
 
 
#12 per Outsider 2011-01-11 12:46
Progresso? Che idea hai del "progresso"?
Farsi costruire in casa tante torri di cemento (un giorno o l'altro da smaltire) che potrebbero forse produrre (un pò di) energia elettrica è progresso?!?!
WOW!
Perché non dimostriamo di "progredire" in altri modi? Raccolta differenziata, risparmio energetico, valorizzazione delle proprie risorse paesagistiche...questi sono esempi di "Progresso"
 
 
#11 Outsider 2011-01-11 11:32
Vedete il marcio in tutto e per tutto, poi la colpa la attribuite a "tizio" o a "caio" ma la vostra chiusura di mente incide molto.
E' meglio se iniziate ad aprirvi un pò ed accogliere il progresso anche in questo "paesino".
 
 
#10 per Perplesso 2011-01-11 09:09
Perplesso, il tuo discorso è logico, ma chi mi garantisce che il parco eolico sarà effettivamente "produttivo" e utile per noi?!
E poi, tu scrivi "avremo bisogno sempre più d'energia per soddisfare le nostre abitudini"...forse sarebbe meglio migliorare le nostre abitudini e sprecare meno energia!
 
 
#9 Và Gina 2011-01-11 09:00
Per xx...xx
Mi dispiace per la tua situazione, ma qui si sta decidendo qcs di importante per la Collettività cassanese. E per il momento effettivi e chiari vantaggi alla nostra Collettività non ne vedo.
Un saluto
 
 
#8 xx....xx 2011-01-10 20:41
Sono un cassaintegrato e pare che una pala cadrà proprio su un mio piccolo terreno. Confesso.... ciò che ne potrei ricavare mi farebbero comodo con due figli all'università.Non ci sono solo i "ricchi" come li chiamate voi ci siamo anche noi.
 
 
#7 franco 2011-01-10 19:29
x Va Gina. Mi associo alla tua riflessione. Quando si sapranno i nomi dei propetari dei terreni si capirà tutto. Comunque vi dico che l'eolico a Cassano si farà. Questo sondaggio e sentire i vari ciitadini è solo una farsa. Per ora non posso dirvi altro. Ci saranno sorprese. così i cittadini capiranno chi hanno votato.
 
 
#6 PERPLESSO 2011-01-10 15:56
Non capisco questa levata di scudi contro l'eolico.
Premesso, a me quelle pale rotanti non piacciono, ma mi pongo il problema su quale energia vorremo regalare alle future generazioni.
Siccome avremo bisogno sempre più d'energia per soddisfare le nostre abitudini, da qualche parte si dovrà pur reperirla, il nucleare no, il carbone no, il solare si ma ....., le biomasse no, forse vorremo tornare tutti sui ciucci.
Quindi moderazione, ed al limite preferisco veder più ricco qualche mio compaesano, che l'ennesimo sceicco del medioriente che con tutti i solfi che gli stiamo regalando tra poco ci conolizzerà, e questi non gi consentiranno manifestatzioni "belle toste".
 
 
#5 1x2 2011-01-10 13:27
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO L'EOLICO A CASSANO!!!!!! SE VERRA' APPROVATO PREPARATEVI A DELLE MANIFESTAZIONI BELLE TOSTE QUI A CASSANO!!!!!! NON PENSIAMO SOLO AI SOLDI MA ANCHE AL NOSTRO PAESAGGIO E ALLA NOSTRA SALUTE!!!!!!
 
 
#4 Và Gina 2011-01-10 11:56
Scusate, dal 40% togliamo i proprietari dei terreni, i loro parenti e amici e tutti coloro che "mangeranno" da questo business...probabilmente uscirà fuori UNA VITTORIA SCHIACCIANTE (di cittadini non scemi e scontenti che se ne ricorderanno in cabina elettorale)!
 
 
#3 osservatore 2011-01-10 11:40
la gente dimostra di essere piu' avanti , e piu' attenta di chi oggi ci governa....dimostrando sensibilità e ragionevolezza.....comunque io sono per l'eolico...magari con un pò di attenzione...e mettendo fuori dal giro le "commissioni" che non capiscono niente..ovvero quella fatta da politici e politicanti!!!
 
 
#2 Patrizia 2011-01-10 11:07
X gina: complimenti gina veramente una bella slinguata.
 
 
#1 Gina 2011-01-10 10:14
Approfitto di questo spazio per complimentarmi con italia dei valori cassano, che lontano dalle polemiche ha continuato a lavorare in silenzio per cassano e per il bene collettivo, senza mai mollare. Frutto di una squadra di lavoro unita e ricca di sensibilità umana che associa la politica all'amore del suo paese. Che voi siate d'esempio per tutti e che sappiate trasmettere i valori che l'italia ha bisogno.