Venerdì 23 Ottobre 2020
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/garden_village.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/garden_village.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

GARDEN VILLAGE, IL COMUNE METTE A BANDO IL RECUPERO

garden_village.jpg

Torna d’attualità il “Garden Village”, complesso turistico sulla via per Mercadante che, considerato in via definitiva “abusivo”, è stato acquisito al patrimonio comunale dall’Amministrazione Gentile.

Invece di procedere all’abbattimento delle 17 strutture, come la sentenza definitiva della magistratura prevedeva, la maggioranza politica del Consiglio Comunale ovvero la lista “Continuare” decise, lo scorso 26 settembre, di recuperare per fini sociali l’intera area.

 In questi giorni è stato emesso l’avviso pubblico per  la “Istruttoria per la coprogettazione di interventi innovativi e sperimentali in campo sociale”: il Comune chiede a Cooperative sociali, Associazioni di promozione sociale e Organizzazioni di volontariato di proporre interventi per recuperare e gestire l’intero complesso con azioni finalizzate all’accoglienza, alle attività formative, all’integrazione e alla cultura della legalità.Entro il 29 gennaio prossimo si potrà proporre una manifestazione di interesse  accompagnata da una relazione dei soggetti interessati, di che cosa esattamente si intende realizzare e secondo quale modello economico.

Sarà quindi una Commissione Tecnica, ancora da nominare, ad elaborare una possibile graduatoria delle proposte giunte e non è detto che si possa effettivamente assegnare la struttura: l’Amministrazione, si legge nel bando, si è infatti riservata la possibilità di non considerarne alcuna proposta ammissibile o addirittura revocare l’intera procedura.

 

Per quelle che sono le nostre conoscenze, possiamo dire che difficilmente potranno esserci possibilità che un soggetto di Cassano possa aspirare a gestire l’ex complesso turistico: i requisiti richiesti, soprattutto in termini di precedenti esperienze di progettazione di interventi simili, sono tali che solo soggetti esterni potranno presentare la propria candidatura, con le associazioni e le cooperative locali che avranno sicuramente un ruolo marginale. Staremo a vedere.

 

 Per saperne di più, comunque, sulla storia del “Garden Village” con documenti, immagini e cronologia, è possibile visitare la sezione che la Pro LocoLa Murgianelladi Cassano ha dedicato alla vicenda sul proprio sito internet.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.