Sabato 24 Ottobre 2020
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/europa_e_scuola_1.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/europa_e_scuola_1.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/europa_e_scuola_2.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/europa_e_scuola_2.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/europa_e_scuola_3.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/europa_e_scuola_3.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

LE SCUOLE CASSANESI FESTEGGIANO L'EUROPA

europa_e_scuola_1.jpg

Le scuole cassanesi hanno festeggiato sabato il 59°compleanno dell’Unione Europea. Il “Circolo Didattico A. Perotti” (scuola primaria o elementare), e la scuola media (secondaria di primo grado) ”V. Ruffo”, si sono riuniti in piazza A. Moro per festeggiare l’evento.
Gli studenti dei corrispettivi istituti, sono partiti verso le ore 9.00 e sono arrivati sul luogo dell’incontro verso le ore 9.30.Ad aspettare pazientemente studenti e docenti, c’erano i genitori, affascinati e al tempo stesso partecipi all’incontro, molti dei quali erano muniti di macchina fotografica ed hanno scattato delle foto ricordo ai propri figli.
L’incontro, è iniziato verso le ore 10.00.Il relatore dell’incontro, Vincenzo Marsico,docente  del circolo didattico “A.Perotti”,ha ringraziato tutti i partecipanti dell’incontro,affermando che:”Siamo qui riuniti oggi,per dar fede all’Unione Europea,in occasione del 59° compleanno dell’Unione Europea”.
Un gruppo di ragazzi, della scuola media “V. Ruffo”, hanno cantato “L’inno alla gioia”,dedicato all’Europa.
Dopo aver cantato l’inno, alcuni ragazzi della stessa scuola, hanno esposto una serie di riflessioni riguardanti i seguenti temi: i valori della Resistenza, la diversità, la dignità, la donna, temi che toccano i cuori della gente.

 

europa_e_scuola_2.jpg

Durante l’incontro è intervenuto Ignazio Zullo, Consigliere regionale. Egli ha dichiarato: “Ringrazio tutti i partecipanti all’incontro, docenti, studenti, personale ATA, spero che essi possano orientarsi verso un futuro migliore attraverso il rispetto dei valori cristiani”.
Il Vicesindaco Teodoro Santorsola, dopo aver ringraziato tutti i partecipanti, ha asserito quanto segue: ”Se l’Europa si sta allargando, dobbiamo ringraziare ognuno di noi. Lo scambio culturale fra ragazzi di diverse nazioni consente di allargare i nostri orizzonti, in modo tale che si abbia un rapporto di reciprocità fra le diverse culture”.
Amedeo Venezia, Presidente del Consiglio del Circolo Didattico”A. Perotti”, ha dichiarato: ”In nome di tutti i genitori, ringrazio il personale didattico,docente e non docente  per la realizzazione di questo incontro.
La nascita dell’Unione Europea rappresenta un traguardo importante per l’integrazione dei ragazzi stranieri in Italia e viceversa. I concetti di sussidiarietà, amore per il prossimo, integrazione sociale,sono temi  fondamentali per l’allargamento dell’Europa.”
Il Preside della scuola media “V. Ruffo”, Maria Rosaria Annoscia, ha affermato: ”Questa manifestazione, si sta svolgendo in ventisette paesi dell’Unione Europea. Il motto di questa manifestazione è UNITA’ NELLA DIVERSITA’, ragazzi, portate con orgoglio questa maglietta.”Inoltre, ha recitato una poesia intitolata: ”Un paese infondo al mio giardino”.
Il Sindaco Giuseppe Gentile, ha salutato i partecipanti sostenendo che: ”Questa è una grande giornata per l’Europa, poiché essa è unita dal punto di vista economico, ma c’è ancora molto da fare,par migliorare le condizioni dell’Europa. I ragazzi cassanesi hanno dato una lezione straordinaria di umanità e di solidarietà, a dispetto di tutte le dicerie vane che hanno offeso in passato la popolazione cassanese”.
L’incontro si è terminato con l’intervento di Don Nicola: “Cari ragazzi, tutti i valori che coincidono con il Vangelo, avranno una risonanza eterna. Auguri!”
Tutti si augurano che l’Unione Europea possa fornire un futuro migliore ai ragazzi cassanesi e non solo.

 

europa_e_scuola_3.jpg

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.