Giovedì 18 Aprile 2019
   
Text Size

IL COMUNE ADOTTA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

comune_1.jpg

Da ieri anche il Comune di Cassano ha attivato la Posta Elettronica Certificata (PEC).

 

La posta elettronica certificata è uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. E’ un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente una documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. Come per la raccomandata, nella PEC avremo una data certa dell’invio e della ricezione del messaggio.

"Certificare" l'invio e la ricezione significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

L’adozione della PEC è prevista Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68.

Il comune di Cassano ha attivato cinque caselle di posta certificate ovvero:

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.                 Istituzionale  servizi.comunecassanodellemurge@pec.rupar.puglia.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.      Area1 Servizi Generali risorse.comunecassanodellemurge@pec.rupar.puglia.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     Area2 Risorse territorio.comunecassanodellemurge@pec.rupar.puglia.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  Area3 Territorio pm.comunecassanodellemurge@pec.rupar.puglia.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.           Polizia Municipale

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI