Un “Mercato degli imprenditori agricoli” per dare, ogni domenica mattina, a produttori e consumatori un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto, riducendone i passaggi intermedi con conseguente – anche se presumibile e auspicata - riduzione del prezzo finale.
Era l’obiettivo che, nel luglio scorso, l’Amministrazione Comunale di Cassano Murge voleva raggiungere con la realizzazione del mercato dei produttori in Piazzale Madre Clelia Merloni.
Voleva.
In realtà così non è stato.
Scarsa pubblicità al Bando? Poca informazione? Mancata concertazione sull’iniziativa con i produttori?
Di cosa si trattava, esattamente?
Ogni domenica, dieci operatori (coltivatori diretti, produttori, ecc.) avrebbero avuto a disposizione uno spazio di tre metri per tre. In via prioritaria dovevano essere valutate dal Comune domande presentate da singoli imprenditori agricoli o cooperative di imprenditori e loro consorzi con sede dell’azienda agricola ubicata nel Comune di Cassano. In tal caso, ai fini dell’assegnazione sarebbe stata valutata in primo luogo, la differenziazione merceologica al fine di garantire varietà nell’offerta; in secondo luogo, l’ordine di presentazione dell’istanza. In via secondaria o in caso di rinuncia o mancata assegnazione dei posteggi, potevano essere valutate dal Comune domande presentate da singoli imprenditori agricoli o cooperative di imprenditori e loro consorzi con sede dell’azienda agricola ubicata in altri Comuni della Regione Puglia. Queste le categorie merceologiche per le quali era consentita la vendita nel mercato: prodotti agricoli vegetali non trasformati, anche ottenuti con metodo biologico; prodotti agricoli vegetali e animali trasformati destinati all’alimentazione umana composti essenzialmente di uno o più ingredienti di origine vegetale e/o animale; erbe officinali e aromatiche; prodotti per la cura della persona.
Una occasione persa, dunque. Che stranamente è stata abbandonata forse senza crederci più di tanto e così ciò che in altri paesi oramai è la regola (si pensi ai Farmer Market della Coldiretti) da noi non funziona. Perché?
ULTIMI COMMENTI
- Covid-19: balzo dei conta...
Ma +++ è un anno che al tramonto ci sono "accavallament... - Al via la Lotteria degli ...
La Lotteria degli scontrini avrebbe dovuto essere obbli... - Covid-19: balzo dei conta...
Bisogna chiudere tutto come l'anno scorso, la situazion... - Libri in comune e... Loli...
Ho visto parte della fiction per caso facendo zapping d... - La pantera si allontana e...
Aue'...e la pantera che fine ha fatto. È inbeccabile pe... - Cominciate la vaccinazion...
Bene. Vaccinare gli insegnanti è finalmente un segno de... - La Sindaca chiude le scuo...
Per commento n 30: ma cosa c’entra il fatto che in casa... - La Sindaca chiude le scuo...
Pandemia dictat che in famiglia solo uno deve lavorare ... - La Sindaca chiude le scuo...
X comm.26 Certo che il virus non fa distinzione tra bam... - La Sindaca chiude le scuo...
Per commento 25...ma stai parlando seriamente? Non ti r...