Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

ALTA MURGIA, PARTE IL TOTO-PRESIDENTE

piero_castoro

E’ partita la corsa alla successione per l’Ente Parco dell’Alta Murgia

Oggi, infatti, scade il mandato del Presidente, Girolamo Pugliese e del Consiglio direttivo. La nomina del nuovo Presidente, per legge, spetta al Governatore della Puglia, Nichi Vendola che dovrà essere poi ratificata dal Ministro all’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.

Le voci più ricorrenti in Regione per la successione a Pugliese parlano di un tecnico o comunque un esperto in parchi et similia, molto vicino al Governatore: sicuramente non un uomo della Murgia, insomma.

Proprio per proporre al vertice dell’Ente una persona preparata e di prestigio, è nato su Facebook il gruppo “Piero Castoro Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia”: si chiede che l’altamurano Piero Castoro (foto sopra), l’ispiratore del Parco, il dirigente del “Centro Studi Torre di Nebbia”, organizzatore di tante campagne e soprattutto una delle anime più lucide e disincantate della Murgia venga finalmente posta a capo dell’Ente, per realizzare davvero il sogno di un Parco motore dello sviluppo sociale della zona.

Intanto, per domani, è stata convocata dal Presidente dimissionario della  Comunità del Parco (organo consultivo nel quale siedono i 13 sindaci dei Comuni del territorio al parco), Francesco Schittulli una riunione dei sindaci con all’ordine del giorno un solo punto: le dimissioni di Schittulli da Presidente della Comunità.

“La lettera di dimissioni – si è commentato - ridà fiato alla parte peggiore, per fortuna residuale, della popolazione murgiana: quella degli spietramenti inconsulti, dello spandimento criminale di rifiuti su suoli agricoli, degli speculatori legati alle energie rinnovabili industriali». Parlare solo di dimissioni, insomma, e non del Piano del Parco e del relativo Regolamento (che giacciono nei cassetti dei sindaci oramai da mesi) significa continuare con polemiche sterili e inutili.

Il Consiglio Direttivo uscente, infatti, ha già bacchettato Schittulli, ribattendo alle sue esternazioni punto per punto.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.