Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

FESTA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI: IL PROGRAMMA

convento_visto_dal_basso

Con la tradizionale "Fiera delle merci varie", cominciano quest'oggi i festeggiamenti per la patrona di Cassano, la Madonna degli Angeli.

Ecco il programma completo delle manifestazioni previste da oggi fino al 4 agosto, ultimo giorno di festa.

 

MANIFESTAZIONI RELIGIOSE

Lunedì 1 agosto – Giornata di Ringraziamento

Presso il Santuario S. Maria degli Angeli


ore 18.00: Canto dei Vespri – Celebrazione Mariana
ore 19.00: S. Messa
ore 19.45: Processione del SS. Sacramento e Canto del “Te Deum” fino al Faro votivo.
ore 20.30: Processione del Quadro della Madonna
ore 23.00: Intronizzazione del Quadro in piazza Aldo Moro


Martedì 2 agosto

Presso il Santuario S. Maria degli Angeli

SS. Messe alle ore 6.007.008.009.0010.00 - 17.30

ore 11.00: Solenne concelebrazione con la partecipazione dei Parroci, delle Autorità civili, militari e del Comitato. Anima il “Coro S. Agostino”
ore 12.00: Supplica alla B. V. degli Angeli
ore 19.00: S. Messa
ore 20.00: Solenne processione della Statua della Madonna degli Angeli sul carro trionfale dal Santuario per le vie del paese
ore 21.00: Presso i giardini di piazza Garibaldi: “Simbolica consegna delle Chiavi della Città”, da parte del Sindaco, alla Patrona
ore 23.00: Accoglienza della Statua della Vergine degli Angeli in piazza Aldo Moro sul sagrato della Chiesa Madre

 

Mercoledì  3 agosto


Presso la Chiesa Madre S. Maria Assunta

SS. Messe alle ore 8.0010.00 - 19.00

ore 11.30: Solenne Celebrazione Eucaristica con la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose. Anima il Coro Parrocchiale
ore 20.00: Processione a spalla della Statua di Maria SS. degli Angeli dal Sagrato nel rione S. Gaetano – piazza Dante – vicoli di Cassano vecchia – piazza Garibaldi
ore 22.00: Giardini di piazza Garibaldi: la Statua della Madonna, sistemata sul carro trionfale, viene trasportata presso la Parrocchia della Madonna delle Grazie ove permane fino alla sera di mercoledì 4 agosto
ore 00.00: Il Quadro dell’Immagine della Madonna viene portato a spalla dalla piazza Aldo Moro alla Chiesa di S. Giuseppe ove verrà custodito sino alla festa della “Madonn d’ bbasc” di maggio 2012

Giovedì 4 agosto – Giornata di preghiera e meditazione

Presso la Parrocchia Madonna delle Grazie


ore 8.00: S. Messa
ore 9.30: Preghiera del S. Rosario meditato
ore 18.00: Momento di meditazione a quale sono invitate le due Comunità Parrocchiali
ore 19.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Nicola Boccuzzi, animata dal “Coro Parrocchiale” e con la partecipazione del popolo cassanese
ore 20.00: Processione della Statua di Maria SS. degli Angeli con carro trionfale sino ai giardini di piazza Garibaldi
ore 21.00: Giardini di piazza Garibaldi: saluto dei cittadini a Maria SS. degli Angeli e processione sino al Santuario.

All’arrivo sul piazzale, preghiera e canto di ringraziamento con saluto del Priore del Convento.


CONCERTI BANDISTICI

1 agosto: Gran Concerto Bandistico Città di Squinzano, Maestro Direttore e Concertatore Giuseppe Gregucci

2 agosto: Grande Concerto Bandistico Città di Conversano, Maestro Direttore e Concertatore prof. Angelo Schirinzi. Grande Concerto Bandistico Città di Giovinazzo, Maestro Direttore e Concertatore Dominga D’Amato

3 agosto: Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico Città di Palazzo San Gervasio, Maestro Direttore e Concertatore Michele Lapolla

1 – 2 – 3 agosto: Concerto Bandistico “S. Maria degli Angeli” Città di Cassano delle Murge, Maestro Concertatore Francesco Pugliese

23 luglio – 1 – 2 – 3 – 4 agosto: Premiata Associazione Musicale Bassa Musica “Città di Mola

 

LUNA PARK

Giostre e divertimenti presso la Zona Mercatale.

 

FUOCHI ARTIFICIALI

Martedì 2 agosto

Diana a cura di Antonio Teora di Venosa (Pz)

Grandioso Spettacolo Pirotecnico alle ore 1.00 a cura di Antonio Teora di Venosa (Pz) e Bartolomeo Bruscella di Modugno (Ba)

Mercoledì 3 agosto alle ore 00.00 a cura di Giovanni Padovano di Genzano di Lucania (Pz)


Commenti  

 
#15 Cassanese doc doc 2012-07-22 13:55
Scusate ma nel perogramma quest'anno non c'è scritto:
"AMPIO PARCO DIVERTIMENTI"
"AI FORESTIERI LARGA OSPITALITà"!?!?!?
:lol:
 
 
#14 Picchio 2012-07-22 08:35
Rispetto massimo per le tradizioni, ma il paese e' sempre più sporco e la spazzatura non e' raccolta con assiduità, e attorno ai cassonetti stracolmi si può notare uno spettacolo indecente, sopratutto per coloro che lemtassemle pagano e vorrebbero vedere almeno un po' di attenzione per il territorio e l'ambiente.
 
 
#13 E.Mantegazziani: 2011-08-01 13:57
@mike b.
Non lo so se ci sia reale interesse o solo gusto della polemica fine a sè stessa: mi limito a constatare la difformità di partecipazione, sia leggendo i commenti qui, che tastando il polso in giro per il paese.
Del Convento non parla più nessuno, nonostante gli sforzi di Padre Mario; al contrario, sembra che i Maja abbiano sbagliato di qualche mese, e se non vengono i "Ricchi e Poveri" di turno, non vedremo sorgere l'alba del 1° settembre!
 
 
#12 assurdo 2011-08-01 12:49
ma quando crescerete cassanesi?
 
 
#11 Preoccupato 2011-08-01 09:13
...scusate ma nel programma non è indicato l'orario e il luogo della rissa annuale!
 
 
#10 Cassanese doc 2011-08-01 09:12
Tony Grande, concordo con quanto hai scritto...purtroppo il paese ha quel che si merita, anche dal punto di vista degli "atteggiamenti paramafiosi", come li chiami tu.
 
 
#9 mike b. 2011-08-01 08:22
Eraclio, ma tu credi veramente ci sia interesse intorno alla manifestazione "canora". A me sembra che ci sia qualcuno che se la canta e sa la suona. E carnevalescamente si firma sempre in maniera differente. Ma concordo con te circa il disinteresse dei cassanesi verso le cose veramente importanti.
 
 
#8 E.Mantegazziani: 2011-08-01 07:43
Quoto l'anonimo del n°7. I tempi sono cambiati: ecco la spiegazione.
Basti vedere l'enorme coinvolgimento della gente sulla manifestazione canora, paragonata al disinteresse per le cure di cui il Convento necessita.
Eppure è il Convento la vera espressione della nostra cassanesità, non certo i Ricchi e Poveri. (Con tutto il rispetto per loro e per chi se ne interessa...)
 
 
#7 cittadino x beto 2011-08-01 06:26
Caro Beto, se la festa non è più quella di una volta è perchè la gente non è più quella di una volta, ricca di valori anche religiosi e attaccata alle proprie tradizioni, che già dall'inizio dell'estate aspettava la festa della Madonna. Le nuove generazioni e non parlo solo dei giovanissimi sono ormai quasi annoiati da questa festa perchè non ne comprendono il vero valore che è quello devozionale e non certo commerciale o ludico. Se i sentimento con cui si aspetta la festa è solo quello del divertimento non sarà certo una bancarella in più o una giostra in più che farà più interessante la festa.
 
 
#6 Frantoio 2011-08-01 00:32
Piero che dici lo porti tu il carro quest'anno??? però mi raccomando!!!,questa volta non mettere nei guai gli amici con le promesse....
 
 
#5 tiratorescelto 2010-08-05 13:56
Hai ragione Tony... Uno fra quei signorotti l’ho sentito bestemmiare mentre portava la Madonna.
Ed il figlio non sa nemmeno come si fa il segno della croce ma i guantini ha imparato a metterli.........
 
 
#4 Tony Grande 2010-08-05 11:34
L'amministrazione non centra,però ai i più attenti non sarà sfuggito quei piccoli atteggiamenti paramafiosi che alcuni concittadini hanno durante la festa,parlo della processione della Madonna, che qualcuno forse a causa delle sue potenzialità economiche sente come cosa "sua" riuscendo come fanno le cosche nella profonda locride a spostare il percorso della processione a proprio piacimento per il sol gusto di farla passare d'avanti alla propria "reggia".Perciò caro dott. Viapiano si spera che lei possa porre fine a questo modo di fare di alcuni componenti della "commissione" e che la festa si possa fare seconto le più antiche tradizioni.
 
 
#3 poldo 2010-08-04 18:01
secondo me ha ragione beto...aldilà dell'amministrazione (poco reattiva in tutto dal suo ingresso) non è più la festa patronale di una volta...
 
 
#2 x beto 2010-08-03 19:59
ma dai sempre che ci dobbiamo mettere del politico in tutti gli articoli anche in quelli a sfondo religioso....perchè se l'amministrazione versa più contributi per la festa si vedono più bancarelle e forestierio???? la verità è che : si è vero che le feste patronali sono la nostra tradizione, ma la gente ai me si è un pò rotta le scatole delle solite feste patronali ed evita anche di uscire in quei giorni!!!!!
 
 
#1 beto. 2010-08-02 04:43
Sono molto affezionato alla festa patronale,ma come prima serata posso solo dire che questa non è la Festa Patronale che si faceva una volta! Poca gente,poche bancarelle, poche giostre, poche luci sulle strade secondarie,pochi forestieri,Poco di tutto! Sono molto dispiaciuto di tutto questo perchè la festa Patronale è la Storia del Paese, è la nostra identità culturale e Religiosa! Penso che l'Amministrazione Comunale dovrebbe contribuire in maniera piu determinante nei confronti della Festa Patronale, anzichè dare tutti quei contributi alla Notte Bianca....brutta copia della Festa!